Acea: rinnovata la centrale idrica di Posta Fibreno

Sono in programma per domani gli ultimi lavori che completano il ‘revamping’ del Campo Pozzi di Posta Fibreno, il più grande centro idrico dell’Ato 5.

Un investimento da 1,4 milioni d’euro per l’impianto più importante della Ciociaria: 600 litri d’acqua al secondo per 24 comuni della provincia. Strutture, impiantistica, servizi: tutto è stato oggetto di manutenzioni straordinarie, rifacimenti e innovazioni.

L’intervento

Si è trattato di un complesso intervento finalizzato all’efficientamento del servizio idrico integrato, durato quasi un anno, che ha interessato tutti gli otto pozzi del campo di Posta Fibreno, le infrastrutture lì esistenti e l’intera impiantistica (elettrica, di sicurezza, di servizio, ecc.), tutte oggetto di ammodernamento e sistemazione.  Sono stati svolti anche particolari e complessi interventi per la messa in sicurezza del sito sul quale sorge la Centrale idrica, come la sistemazione e protezione con reti metalliche del costone che sovrasta l’impianto e che ha richiesto l’impiego di un elicottero e di operai rocciatori per fissare e stendere cavi e reti di contenimento al fine di prevenire ed evitare frane o cadute di massi.

L’opera, prevista nel programma degli interventi per un investimento di circa 1,4 milioni di euro, contribuisce alla tutela della risorsa e al contenimento dei consumi energetici. Consente una gestione più efficace e sicura dell’impianto, un servizio più performante all’utenza, capace di garantire continuità e limitare possibili fermi improvvisi dovuti alla vetustà di reti e strutture.

Acea Ato 5, in vista dei lavori conclusivi previsti per martedì, che prevedono l’interruzione di energia elettrica per circa un’ora, ha attuato tutte le misure utili ad evitare che gli stessi possano pregiudicare la continuità dell’erogazione idrica ai comuni serviti dall’impianto di Posta Fibreno, attraverso l’entrata in funzione di alcuni gruppi elettrogeni. Tuttavia, per ogni problema tecnico che potrebbe verificarsi, è stato emanato in via precauzionale un avviso ai comuni, alle autorità preposte e alla cittadinanza per un possibile abbassamenti di pressione e/o sospensioni del flusso idrico nella stessa giornata di martedì 14 luglio, dalle ore 08:00 fino alle ore 23:00.

I comuni interessati dalla sospensione o diminuzione del flusso

Questi i comuni in cui domani potrebbe verificarsi una sospensione o un abbassamento del flusso idrico sono: Arnara (intero territorio comunale tranne zona Cimitero); Arpino (zone alimentate dal Rilancio Quaglieri); Boville Ernica; Broccostella (contrada San Martino); Castelliri; Ceccano (contrada Sterparo, via Colle Leo, via Colle Bruni, via Colle Antico, parte di via Marano); Fontechiari (contrada Muto); Frosinone (tutte le zone alimentate dai serbatoi Colle Sant’Anna, Colle Cottorino, Colle Cannuccio, Colle Roffio e centro storico (parte alta); Isola del Liri; Monte San Giovanni Campano; Pofi (parte alta); Posta Fibreno (centro storico e contrada Vandra); Ripi; Strangolagalli; Torrice; Veroli (contrada Casamari, contrada Le Stere, contrada Giglio, contrada Castelmassimo, contrada San Giuseppe le Prata).

Le vie di Frosinone interessate dal disservizio

vie frosinone
vie frosinone

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione