Luce nuova su Piedimonte San Germano: contratto da 2 milioni di euro con la Consip per 9 anni

Sarà la Consip, attraverso la convenzione ‘Servizio Luce 3 – Lotto 5: Lazio, Abruzzo’ a gestire gli impianti della pubblica illuminazione per 9 anni con un costo totale, sommando canone ed extracanone, di circa 2 milioni di euro, ovvero circa 280 mila euro annui: la stessa cifra corrisposta dall’Ente per bollette Enel e manutenzione ordinaria della rete elettrica pubblica.

Interventi da effettuare

Due le tipologie di interventi da effettuare: quelli che rientrano nel canone riguardano la sostituzione di 1656 apparecchi non conformi alla normativa sull’inquinamento luminoso; la sostituzione di 263 apparecchi di illuminazione a lampade con tecnologia LED; la sostituzione di 48 quadri elettrici obsoleti e il rifacimento di 600 metri  di linee elettriche vetuste su 1500 metri da computo.

lampione

Quelli da extracanone, invece, sono:  1. Impianto di pubblica illuminazione Parco Cimabue 2. Implementazione e sostituzione dei pali di pubblica illuminazione su via Casilina Nord.3. Fornitura e posa in opera di un nuovo semaforo in via Casilina 4. Adeguamento ed implementazione Impianto di pubblica illuminazione presso i Giardini Pubblici di via Calatafimi.5. Adeguamento ed implementazione Impianto di pubblica illuminazione in via A. Vespucci,  di fronte Caserma dei Carabinieri 6. Fornitura e posa in opera di nuovo semaforo incrocio via Volla7. Fornitura e posa in opera di nuovi pali di pubblica illuminazione in via Tiziano,  via C. D’Aguanno, viale Decorato, via Regina Margherita,  via Pastrengo, via Cesarelle.

I lavori da Extracanone realizzati o programmati e da realizzare ancora impegnano una somma di circa 130 mila euro. L’importo residuo ancora da utilizzare per nuovi progetti è  pari a circa 100 mila euro.

Le dichiarazioni di sindaco e vice

“L’Amministrazione comunale di Piedimonte San Germano – ha fatto sapere il primo cittadino, Gioacchino Ferdinandi – continua il suo impegno relativo alla manutenzione e alla sicurezza del paese, con interventi che sono in atto, oggi, grazie ad una convenzione del 2018 che ci sta consentendo a zero costi di fare interventi straordinari come la messa in sicurezza delle linee della rete elettrica pubblica”.

gioacchino ferdinandi
Il sindaco di Piedimonte San Germano Gioacchino Ferdinandi

“Tale intervento di manutenzione – gli ha fatto eco il vicesindaco Leonardo Capuano, con delega alla manutenzione – è costato all’amministrazione una scelta novennale e 2 milioni e 100 mila euro. La scelta è approdata così in consiglio comunale e sta continuando in maniera programmata la sua realizzazione; siamo già al 70% del lavoro nel primo anno e mezzo e nei prossimi sei – dieci mesi si completerà il lavoro di programmazione e realizzazione di questo progetto”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione