Un boato e lo schianto: caduto il masso sulla S.P.103 Settefrati-Canneto [IL VIDEO]

Un enorme boato e lo schianto ‘ammorbidito’ dal tappeto che ha fatto da materasso all’enorme masso di roccia, del peso di 45 tonnellate, che si è staccato dal versante che costeggia la S.P. 103 Settefrati-Canneto, al km. 13+400.

Le operazioni di disgaggio, predisposte dal Settore Viabilità della Provincia di Frosinone, sono state avviate giovedì scorso e domenica, 17 maggio, esattamente alle ore 9.33, il pericolo è stato eliminato: il grosso masso si è staccato dalla parete, rotolando lungo il pendio e impattando sulla strada che, nel frattempo, era stata rinforzata con un ‘tappeto’ di circa due metri di spessore, servito a proteggere la carreggiata dal peso e dalla violenza della caduta.

masso settefrati il corriere della provincia

L’emozione del sindaco Frattaroli

Ad assistere, insieme agli operai del Settore Viabilità della Provincia, anche il sindaco di Settefrati, Riccardo Frattaroli che ha commentato: “Il boato così potente non lo avevamo previsto. L’enorme masso di 45 tonnellate vola come un fuscello dopo aver percorso 300 metri a monte dal costone a sinistra dalla strada provinciale e altri 200 a valle, travolgendo piante e tutto ciò che trovava nella traiettoria. Evviva la Madonna di Canneto, ora sei libera”.

Una volta completata la messa in sicurezza, con la bonifica della zona a monte, la rimozione del tappeto sulla carreggiata e il rimontaggio del guard-rail, la S.P. 103 sarà riaperta: presumibilmente già entro la fine della settimana in corso. Poi, a settembre, saranno effettuati i lavori sull’intero versante.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione