Ambiente, allarme nuovo impianto rifiuti a Patrica: Pompeo scrive a Zingaretti

La notizia circola da qualche giorno: lo stesso sindaco di Patrica, Lucio Fiordalisio, ne aveva parlato in un video pubblicato sul suo profilo Facebook. Sarebbe arrivata in Regione la richiesta per un nuovo impianto di trattamento rifiuti sul territorio di Patrica. Notizia che, ovviamente, non ha mancato di generare preoccupazione e allarme anche oltre i confini comunali.

Lucio Fiordaliso il corriere della provincia ciociaria
Il sindaco di Patrica Lucio Fiordalisio

All’appello del sindaco Fiordalisio di fare squadra in difesa dell’ambiente, ha risposto anche il sindaco di Ferentino, e presidente della Provincia, Antonio Pompeo.

Le parole di Pompeo

Che in una lettera al presidente Zingaretti sottolinea come “l’approvazione della regionale n. 13 del 2019, ‘Disciplina delle aree ad elevato rischio di crisi ambientale”, rappresenta un vero e proprio punto di svolta per la tutela dei nostri territori che devono essere salvaguardati prima di tutto sotto il profilo dell’ambiente, il che significa soprattutto tutelare in primis la salute dei cittadini”.

L’importanza di fare squadra per tutelare persone e ambiente

Come sindaco di Ferentino, Pompeo sottolinea l’importanza dell’azione sinergica tra gli amministratori del comprensorio interessato da un’eventuale nuovo impianto, già fortemente penalizzato da una situazione ambientale estremamente critica come quella della Valle del Sacco.

valle sacco inquinamento il corriere della provincia

Per queste ragioni, nella missiva indirizzata a Zingaretti, Pompeo, facendosi portavoce del comprensibile allarme che si sta diffondendo tra i cittadini e le istituzioni locali, sottopone la questione al presidente della Regione, affinché sia data piena attuazione a quanto previsto dalla legge 13/2019.

“Una legge – sottolinea ancora Pompeo – che ha fatto della Regione Lazio un esempio e un modello in tema di tutela del territorio e della salute dei cittadini. È quanto mai opportuno evitare un’ulteriore problematica di natura ambientale, e dunque sanitaria, in un momento già di grande difficoltà legato al Covid-19 e su un territorio già pesantemente compromesso. Insieme ai colleghi sindaci, a partire dal primo cittadino di Patrica, Lucio Fiordalisio, che hanno sottolineato preoccupazione per un eventuale insediamento, la richiesta è unicamente quella di proteggere la salute umana e l’ambiente circostante”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Instagram: Tu News 24 e Tu Sport 24
Youtube: Tu News 24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8294 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione