Covid-19, la BpC vara un prodotto per anticipare la cigs ai lavoratori dipendenti

Continua l’impegno della Banca Popolare del Cassinate per sostenere l’economia del territorio in un periodo in cui imprese, famiglie, commercianti, professionisti sono messi a dura prova dall’emergenza Coronavirus. 

Immediatamente dopo l’uscita del primo decreto dello scorso 8 marzo, che imponeva le prime restrizioni per contenere il contagio da Covid 19, la Banca Popolare del Cassinate ha subito attivato una linea di finanziamenti speciali dedicati alla clientela business e ha messo a punto il prodotto BPC INSIEME. In questi giorni, ha continuato a lavorare per predisporre altri aiuti in grado di supportare il territorio.

La decisione

Ora la Banca, seguendo anche le indicazioni che arrivano dall’Abi, ha messo a punto un prodotto per l’anticipo della Cassa Integrazione, al fine di sostenere i lavoratori dipendenti posti in cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) o in cassa integrazione guadagni straordinaria in deroga quale anticipo delle somme che l’Inps verserà a titolo di integrazione salariale straordinaria. 

Il prodotto, riservato alla clientela titolare di conto corrente con accredito dello stipendio, è una apertura di credito in conto corrente a condizioni agevolate, con finalità e valenza sociale, che spetta ai lavoratori e alle lavoratrici destinatari di tutti i trattamenti di integrazione al reddito previsti dalla legge quale anticipo delle somme che l’Inps verserà a titolo di trattamento ordinario di integrazione al reddito e di cassa integrazione in deroga previsti nel Decreto Legge “Cura-Italia”. 

L’intervento del Dg

«Con questa iniziativa – spiega il Direttore della Banca Popolare del Cassinate dott. Nicola Toti – la Banca Popolare del Cassinate intende aderire agli auspici dell’ABI che, nei giorni scorsi, ha predisposto una convenzione per l’anticipo della cassa integrazione. Vogliamo in questo modo sostenere tutti i nostri clienti titolari di conto corrente con accredito dello stipendio che vivono una situazione di difficoltà occupazionale per il fermo dell’attività dei loro datori di lavoro che abbiano fatto domanda di pagamento diretto da parte dell’INPS del trattamento di integrazione salariale ordinario o in deroga così come disposto dai provvedimenti normativi. Stiamo anche lavorando per formulare altre soluzioni in grado di sostenere in maniera sempre più ampia i lavoratori in difficoltà, a supporto anche delle aziende del territorio. Il reintegro delle somme dell’anticipazione, avverrà, così come previsto dall’accordo ABI, attraverso la canalizzazione delle indennità straordinarie erogate dall’Inps. Tutti gli interessati possono contattare telefonicamente le nostre filiali per avere in maniera dettagliata tutte le informazioni di cui hanno bisogno». 

Donato Formisano
Donato Formisano

Le parole del presidente

«Voglio ricordare – spiega il Presidente Donato Formisanoche già in passato la nostra banca aveva realizzato prodotti specifici per l’anticipo della Cassa Integrazione, con l’obiettivo di fronteggiare alcune gravi crisi occupazionali che hanno colpito il nostro territorio. Oggi, in una situazione nuova, inedita e, purtroppo, estremamente critica, non vogliamo far mancare la nostra disponibilità a tutti quei lavoratori che vivono sulla loro pelle le conseguenze economiche dell’emergenza sanitaria in corso. La nostra banca, ancora una volta, si fa parte attiva in una strategia di difesa del territorio, di sostegno ai lavoratori, di presidio del mercato occupazionale. Crediamo che in un momento di grave crisi come quello che stiamo vivendo sia necessario farsi parte attiva, creare sinergie, dare il massimo intermini di creatività, impegno, disponibilità per trovare soluzioni nuove ad una situazione di emergenza davvero inedita, ma che dobbiamo avere la forza e il coraggio di affrontare con determinazione e lungimiranza». 

Vincenzo Formisano

L’impegno del vicepresidente

«L’anticipo della Cassa Integrazione – conclude il Vicepresidente Vincenzo Formisanoè un ulteriore tassello che vogliamo inserire nel panorama di interventi che la banca ha attuato e continuerà ad attuare anche nei prossimi giorni per sostenere imprese e famiglie. Siamo certi che con l’impegno di tutti questa crisi, per quanto grave, verrà superata e insieme ricominceremo con maggior forza ed entusiasmo»

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione