Mutui Cdp, Magliocchetti (Anci): in gioco i bilanci di tanti Comuni

La notizia della rinegoziazione dei mutui da parte di Cassa Depositi e Prestiti per tutti gli enti locali continua a incassare il plauso degli amministratori. Come quello del delegato per il Lazio al Consiglio nazionale Anci, Danilo Magliocchetti, consigliere comunale di Frosinone.

“Si tratta – sottolinea Magliocchetti – di un intervento particolarmente atteso dai tanti Comuni italiani ed ovviamente anche di quelli della provincia di Frosinone, che sono quotidianamente impegnati a gestire una situazione di emergenza mai riscontrata in passato, ma comunque sempre con grande attenzione alle esigenze dei cittadini, in particolar modo le fasce sociali più deboli. ll Comune capoluogo, ad esempio, è stato uno dei primi ad attivare le procedure per l’erogazione di buoni spesa”.

Meno entrate e servizi da garantire

“Era necessario – continua il consigliere comunale di Frosinone – individuare delle forme più rapide possibili di alleggerimento degli oneri per gli enti locali. Perché è in gioco l’equilibero di bilancio di tantissimi Comuni che, appunto proprio come qualsiasi azienda, sono costretti ad affrontare un imprevisto fermo, che comporta inevitabilmente una forte riduzione delle entrate, ma nello stesso tempo devono continuare a fornire servizi ai cittadini. Pagare quindi solo la quota interessi a giugno e dicembre e non quella capitale, per i mutui contratti con la CdP, rappresenterà una importante fonte di liquidità per i Comuni”.

antonio decaro il corriere della provincia
Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente di Anci

“Per questo desidero ringraziare il Presidente Anci Decaro – chiosa Magliocchetti – per la sua attività al vertice dell’Associazione, perché come Sindaco di Bari, riesce a capire meglio di altri le esigenze dei Comuni, in particolar modo in questo momento di grande criticità di gestione. Questo ulteriore risultato testimonia la strategicità e rilevanza del ruolo dell’Anci nell’essere sempre al fianco dei Comuni”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione