Da ieri brucia ‘Il Monte’ a Fiuggi. Oggi un altro rogo. Il sindaco: se non vi regolate, lo faremo noi!

Non una minaccia, ma una promessa sì. Il sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini, è esasperato. Perché oltre all’emergenza Covid-19 che sta mettendo in ginocchio l’Italia intera, con la città termale che non fa eccezione, c’è chi contribuisce ad aggravare ulteriormente la situazione, accendendo fuochi che poi divampano in incendi e bruciano ettari di terreno minacciando case e coltivazioni.

È quanto sta accadendo da ieri pomeriggio, intorno alle 17, in località ‘Il Monte’, sulla strada che da Fiuggi conduce agli Altipiani di Arcinazzo: uomini e mezzi impegnati a domare le fiamme che hanno interessato una vasta area montuosa arrivando a 400-500 metri dalle abitazioni in un versante, e lambendo il cimitero comunale dall’altro.

Un grande spiegamento di forze

Sul posto, oltre ai vigili del fuoco del Distaccamento di Fiuggi, coadiuvati da quelli del Comando provinciale di Frosinone, anche i carabinieri della stazione fiuggina, agli ordini del luogotenente Raffaele De Somma e gli agenti polizia locale agli ordini del comandante Maria Assunta Trinti in costante collegamento con il primo cittadino.

Impegnato anche il Centro operativo comunale, attivo per l’emergenza sanitaria del Coronavirus. Ma le fiamme alte ed estese hanno reso necessario anche l’utilizzo di canadair ed elicotteri arrivati sia da Frosinone sia da Roma, che hanno attinto acqua dal lago di Canterno e dalla piscina olimpionica. In questi momenti sembra che uomini e mezzi siano riusciti a domare il rogo.

Stamattina altre fiamme. Poi lo sfogo di Baccarini su Facebook

Poi, come se non bastasse, un secondo incendio è divampato questa mattina in via Vecchia per Acuto, al confine tra i due comuni. Una situazione drammatica, dunque, che sta indignando i cittadini e, in modo particolare, il sindaco Baccarini.

Il quale, sulla bacheca della sua pagina Facebook, non ha potuto tacere lo sfogo: “La nuova mod, accendere fuochi (vietati) di pulitura al tempo del Coronavirus (altro stamane prontamente spento, in via Vecchia per Acuto). Se non vi regolate… vi faremo regolare noi! È una promessa!!!”.

Proseguono a ritmo serrato le indagini per risalire agli autori degli incendi.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione