Covid-19, arriva l’ordinanza anti-esodo: vietato spostarsi dal comune in cui ci si trova

Porta la firma dei ministri della Salute e dell’Interno, Speranza e Lamorgese, la nuova ordinanza del Governo per il contenimento dell’epidemia da Covid-19.

Due gli articoli contenuti: il primo vvieta a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute.

speranza lamorgese il corriere della provincia
I ministri della Salute, Roberto Speranza, e dell’Interno, Luciana Lamorgese

All’articolo due, invece, si specifica che l’ordinanza ha effetto dalla giornata odierna, 22 marzo 2020, fino all’entrata in vigore di un nuovo Dpcm.

I motivi del provvedimento

Lo scopo della nuova ordinanza è quello di evitare l’esodo dei lavoratori di quelle aziende che chiuderanno in virtù del nuovo decreto, annunciato ieri sera da Conte. Le stazioni, per questo, saranno presidiate. La nuova stretta è stata adottata dopo diversi allarmi lanciati dai governatori del Sud.

In particolare questa mattina il governatore campano, Vincenzo De Luca, ha chiamato il presidente del Consiglio Conte per segnalare il rischio di un nuovo esodo verso Sud. Insomma, l’obiettivo è scongiurare il bis di quegli spostamenti di massa avvenuti quando furono decise le zone rosse per alcune regioni del Nord, in particolare la Lombardia. Esodo considerato un enorme fattore di rischio per la diffusione dell’epidemia.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione