Dispositivi sanitari insufficienti, Magliocchetti a Lorusso: continui a sollecitarli con urgenza

Una lettera, indirizzata al direttore generale della Asl, per due motivi. Il primo: ringraziare tutto il personale sanitario, e dirigente della Asl di Frosinone, dei presidi ospedalieri dell’intera provincia e di tutti coloro che, in questo momento, stanno facendo il lavoro più duro, difficile ed encomiabile che si possa immaginare.

Il secondo: sollecitare l’invio, attraverso ulteriori richieste urgenti, di dispositivi sanitari per il personale, a cominciare dalle mascherine che devono essere quelle specifiche per evitare il rischio di contagio.

lorusso dg asl il corriere della provincia
Il direttore generale della Asl di Frosinone, Stefano Lorusso

L’intervento

A scriverla è il consigliere comunale di Frosinone e delegato al Consiglio nazionale Anci, Danilo Magliocchetti, che si rivolge al dottor Stefano Lorusso, sottolineando che non intende “fare alcun genere di polemica, assolutamente fuori luogo e fuori contesto, visto il dramma sanitario che l’Italia sta vivendo, a causa del diffondersi del Covid-19”.

I ringraziamenti a medici, infermieri e a tutto il personale sanitario

I ringraziamenti a medici, infermieri e a tutto il personale sanitario

“Approfitto per ringraziare, suo tramite, tutto il personale medico e infermieristico che in questi giorni, in particolar modo presso l’Ospedale Spaziani di Frosinone, ma anche ovviamente in tutti gli altri presidi ospedalieri del territorio, sta svolgendo un lavoro straordinario ed encomiabile in termini di competenza, professionalità sacrificio e umana vicinanza ai pazienti”.

L’inadeguatezza dei dispositivi di protezione individuale (Dpi)

Sottolinea Magliocchetti che “da notizie assunte direttamente da personale sanitario dello Spaziani, si segnala la inadeguatezza dei Dispositivi di Protezione Individuale forniti al personale. I dpi messi a disposizione di medici e infermieri, sarebbero mascherine di tipo chirurgico, quindi totalmente inadatte e filtrare agenti patogeni e quindi non in grado di garantire la sicurezza per il personale sanitario, che, per l’effetto, sarebbe esposto al rischio di potenziale contagio dal virus”.

I ringraziamenti a medici, infermieri e a tutto il personale sanitario

È necessario che tutti siano messi nella condizione di lavorare in assoluta sicurezza, quindi con DPI adeguati, per intenderci le mascherine con codice FFP2/FFP3 quelle che, da protocollo devono essere indossate dagli operatori sanitari che assistono individui infetti o potenzialmente infetti’, per non rischiare di essere contagiati e quindi essere costretti a sottrarre risorse umane indispensabili e qualificate a fronteggiare la cura delle persone colpite dal virus”.

La prego quindi di considerare questa mia, esclusivamente, come contributo costruttivo all’enorme lavoro che il personale sanitario di Frosinone sta compiendo e La prego, pertanto, conoscendo la Sua attenzione e sensibilità alle problematiche del personale, di continuare a sollecitare, con assoluta urgenza, alla Regione Lazio, i DPI con codice FFP2/FFP3 per tutto il personale sanitario dell’Ospedale Spaziani di Frosinone”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione