Festival Chitarristico ‘Corde di Primavera’, al via la seconda edizione

Si aprirà il prossimo 6 marzo la seconda edizione del Festival Chitarristico Corde di Primavera, promosso dall’Associazione Culturale Musicale Neos Kronos, con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Frosinone, del Comune di Frosinone e con il contributo della Banca Popolare del Cassinate, con concerti, Masterclass e Conferenze che si terranno nei mesi di Marzo e Aprile 2020.

L’appuntamento

La direzione Artistica del Festival – affidata al M. Stefano Spallotta e coadiuvata per il Coordinamento territoriale dal M. Katia Sacchetti – ha scelto per il Festival figure di spicco del panorama italiano, tutte impegnate in una intensa carriera internazionale.

Il Festival utilizzerà spazi diversi della città, portando il suono della chitarra nei luoghi più rappresentativi della cultura del capoluogo frusinate. Media partner dell’iniziativa sono due portali web dedicati alla chitarra: DotGuitar.it e theguitarclass.com.

Il festival si propone di valorizzare le eccellenze, ma anche di offrire ai giovani e agli appassionati l’opportunità di incontrare e ascoltare gli artisti di riferimento del mondo chitarristico.

Il calendario

Si inizia il 6 Marzo 2020 alle ore 18,00 con il Duo Pace / Poli-Cappelli e il concerto sarà ospitato presso la filiale di Frosinone della Banca Popolare del Cassinate. Il Duo ha una lunga e proficua esperienza internazionale, supportata da una intensa discografia. Musiche di Piazzolla, Albéniz, Gangi. Aprirà il concerto il “Guitar Ensemble Pietrobono”, del I Istituto Comprensivo di Frosinone, diretto e concertato dal M. Vincenzo Aniello; Secondo appuntamento l’11 Marzo 2020 alle ore 15 con il primo degli incontri/conferenza di approfondimento su autori del mondo chitarristico. Presso l’aula Magna del Liceo Musicale “Bragaglia” di Frosinone, il prof. Mario Torta, illustre ricercatore ed autore del Catalogo delle opere di Carrelli, condurrà un incontro dal titolo “Tra ragione e sentimento – Ferdinando Carulli a 250 anni dalla nascita “. Il 20 Marzo 2020, alle ore 21,00, presso il Salone di Rappresentanza dell’Amministrazione provinciale di Frosinone a Palazzo Iacobucci, sarà la volta del concerto di Stefano Spallotta con il supporto del Foldec Quartet, quartetto d’archi composto da Demi Laino, Simona Foglietta, Silvia Dello Russo, Donato Cedrone. Il Quintetto porterà in scena pagine di riferimento del repertorio chitarristico con archi, e la presentazione del Quintetto di Giacomo Susani, chitarrista e compositore in attività a Londra, ospite speciale della serata; l’apertura sarà affidata a gruppi cameristici degli studenti del Liceo Musicale “Bragaglia” di Frosinone.

Il 28 Marzo 2020 alle ore 17,30 presso la Villa Comunale di Frosinone, il Festival ospiterà la giovanissima e talentuosa Sara Celardo, attualmente nel corso di perfezionamento presso la ”University of Music and Performing Arts” di Graz (Austria). Vincitrice in decine di concorsi nazionali ed internazionali, la giovane Sara Celardo ha pubblicato anche un CD con DotGuitar.

Il 3 Aprile 2020, alle ore 21,00 presso la “Casa della Cultura” di Frosinone a il concerto di Andrea De Vitis, uno dei chitarristi più prestigiosi ed interessanti nel panorama internazionale, fresco della pubblicazione dell’integrale delle opere per chitarra sola di Tansman a cura dell’etichetta Naxos. Aprirà il concerto La “Eko orchestra”, gruppo di chitarre di oltre 40 ragazzi, diretta dal M.o Angelo Mirante.

Il 4 e 5 aprile 2020 spazio alla didattica, con una imperdibile Masterclass del M.o Frédéric Zigante, presso la Casa della Cultura di Frosinone. Zigante, protagonista di una lunghissima carriera di interprete internazionale , è stimatissimo didatta e ricercatore della chitarra. La Masterclass prevede anche una conferenza (in programma sabato 4 aprile alle ore 18,30) sull’opera di Manela De Falla per Chitarra (l’“Homenaje pour le tombeau de Claude Debussy”, con interventi di Andrea De Vitis) ed il concerto finale dei corsisti, che si terrà domenica 5 Aprile alle ore 18,30.

Il 19 Aprile 2020 gran finale del Festival, ancora una volta ospitato nella sede della BPC, con Gian Marco Ciampa in concerto con la NeosKronos orchestra, diretta dal M.o Marco Attura. In programma il Concerto in D Op. 99 di Mario Castelnuovo-Tedesco ed il “Petit Concerto de Société” Op. 140 di Ferdinando Carulli, nella sua versione integrale, a celebrare i 250 anni della nascita del Maestro italiano che diffuse la chitarra a Parigi.

Ultimo incontro/conferenza il giorno 21 Aprile 2020 alle ore 14,30 presso l’Aula Magna del Liceo Musicale “Bragaglia” di Frosinone, quando il M.o Matteo Catalano presenterà la sua ricerca Una retorica tra modernità e tradizione dedicata a Bruno Bettinelli.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione