‘Particella pazza’ e rischi: assemblea sindacale dei vigili del fuoco

Si terrà domani, lunedì 17 febbraio, nell’aula magna del Comando provinciale di Frosinone a partire dalle ore 9, l’assemblea sindacale organizzata da Fp e CGiL Frosinone, rivolta a tutti i vigili del fuoco della provincia.

La sede del comando provinciale di Frosinone dei vigili del fuoco

Si parlerà di ‘particella pazza’, decontaminazione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Interverranno Andrea Nervi del coordinamento nazionale Fp CGiL Vigili del fuoco, Sergio Primavera del coordinamento regionale Fp CGil vigili del fuoco, Raffaele Cozzolino, Salute e sicurezza Fp CGIL e Luciano Ianni coordinatore provinciale Fp CGIL vigili del fuoco Frosinone.

Cos’è la particella pazza

La ‘particella pazza’ è quella particella prodotta da ogni combustione che va a comporre i residui di colore nero che spesso i pompieri ritrovano nei fazzoletti dopo essersi soffiati il naso, nonostante indossino i Dpi e l’autorespiratore.

Rischi e conseguenze

Le dimensioni delle particelle possono variare e le più piccole rischiano di introdursi in profondità fino ad arrivare nei polmoni, terminando negli alveoli polmonari.

Se dovessero entrare nell’organismo inizierebbe un processo di formazione di un tessuto di granulazione e l’avvio ad una pericolosa condizione infiammatoria cronica. L’obiettivo è di far conoscere i rischi legati alle malattie professionali e di rivendicare l’istituzione di nuove forme indennizzanti nel contratto di lavoro.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione