Via libera al consorzio industriale del Lazio

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Mauro Buschini (Pd), ha approvato il primo dei 23 articoli della proposta di legge regionale n. 194 del 31 ottobre 2019, “Misure per lo sviluppo economico, l’attrattività degli investimenti e la semplificazione”. Undici gli emendamenti approvati, più un subemendamento. L’articolo 1 del collegato rafforza le funzioni del Consorzio industriale unico del Lazio, la cui istituzione, attraverso la fusione dei cinque consorzi provinciali esistenti, è prevista dall’articolo 40 della legge regionale 7/2018.

La decisione

L’articolo 1 approvato oggi affida al Consorzio industriale unico del Lazio numerosi compiti, tra i quali la ricerca degli investitori, anche al di fuori del proprio territorio di competenza, il supporto alla Regione nell’esercizio della funzione di punto unico di contatto delle iniziative di investimento, il sostegno alla diffusione di reti di telecomunicazione e di servizi telematici alle imprese operanti in zone di digital divide rispetto agli obiettivi europei, la promozione di aree produttive ecologicamente attrezzate (Apea), l’erogazione di servizi ad alto valore aggiunto per le imprese, la gestione di incentivi e contributi, la predisposizione della mappatura analitica della aree disponibili.

Il collegato attribuisce al Consorzio anche la possibilità di esercitare le funzioni di stazione appaltante. Gli organi del consorzio sono: l’assemblea generale; il presidente, nominato dal presidente della Regione; il consiglio di amministrazione; il collegio sindacale. Un emendamento che vede come primo firmatario il consigliere Stefano Parisi (Lazio 2018) interviene stabilendo che la disciplina relativa all’organizzazione e al funzionamento del Consorzio unico, nonché le modalità di nomina, composizione e rinnovo dei relativi organi  in carica quattro anni, avvenga “in modo da garantire adeguati criteri di rotazione, la rappresentanza territoriale della Città metropolitana di Roma e di ciascuna Regione” e che anche il presidente sia nominato “tra soggetti muniti di documentata capacità manageriale”, al pari dei membri del Cda.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione