Dopo le richieste di Ferrara eseguiti i lavori di messa in sicurezza del Cosa

Dopo le interrogazioni poste in consiglio comunale, in seguito ai suoi numerosi comunicati stampa, alle mail che ha inoltrato sia al Comune di Frosinone, sia alla Regione Lazio. E dopo la segnalazione dell’esistenza di un potenziale pericolo inviata anche al Prefetto di Frosinone, la battaglia del consigliere Marco Ferrara si è conclusa questa mattina con i lavori di messa in sicurezza dell’area del fiume Cosa posta sotto il ponte di via Pratillo.

 

marco ferrara frosinone trentanni allo stato brado

L’intervento

“Il 6 novembre del 2018 scrissi al Comune di Frosinone – evidenzia Ferrara – per segnalare una situazione di pericolo per la presenza nel Fiume Cosa, in prossimità del ponte di via Pratillo, di un albero che comprimeva pericolosamente le condutture del gas, della corrente elettrica e dell’acqua. Chiesi, quindi, un intervento immediato degli uffici territoriali di competenza. In varie occasioni, sia in consiglio comunale che in richieste scritte ufficiali alla Regione Lazio e al Prefetto di Frosinone”.

Specificai che la situazione di grave pericolo era rappresentata dal fatto che l’albero in questione era cresciuto notevolmente intorno a queste tre condutture e che esisteva la concreta  possibilità che tutte le stesse potessero essere danneggiate dalla pressione originata dal tronco, in caso di forte vento oppure in caso di piena del fiume. Sono contento che oggi ci sia stato questo intervento risolutore da parte della ditta che ha ricevuto dalla Regione Lazio l’appalto della manutenzione dell’alveo del fiume Cosa e che la situazione di pericolo, sia stata rimossa”.

 

Altra situazione di pericolo

“Lo scorso 13 gennaio ho scritto alla Regione Lazio, a mezzo Pec,  – ha aggiunto il consigliere comunale – chiedendo la risoluzione di un’altra problematica che riguarda un’area che dista poche centinaia di metri dal ponte di via Pratillo, dove c’è un’altra situazione di pericolo  che è stata originata dalla caduta di alcuni alberi nell’alveo del Cosa. Tali arbusti hanno parzialmente ostruito il normale scorrimento delle acque del fiume e rappresentano un serio pericolo di inondazione per alcune civili abitazioni che sono presenti in prossimità di via Gaeta al civico 103 e di via Pratillo al civico 26″.

L’appello

“La situazione potrebbe peggiorare in caso di forti precipitazioni meteoriche, dato che in queste circostanze il livello Cosa potrebbe alzarsi notevolmente, causando un accumulo di materiali trascinati dalla corrente che potrebbero formare una barriera per l’acqua. Mi auguro che ci sia presto un intervento risolutivo da parte della Direzione Generale dei Lavori Pubblici-Stazione Unica Appalti Risorse Idriche e difesa del suolo, come è stato da me richiesto nell’interesse dei cittadini di Frosinone”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione