‘Dottori a quattro zampe’, partito il progetto ‘Pet Therapy’ della Asl

L’avvio della Pet Therapy  nelle Pediatrie degli Ospedali di Frosinone ed Alatri è un altro passo avanti verso la umanizzazione più compiuta nelle strutture sanitarie: incentiva la guarigione e il ritorno alla normalità, rendendo così più organica l’attività di ospedalizzazione. Ieri la presentazione nel reparto di pediatria del ‘Fabrizio Spaziani’.

L’intervento del direttore sanitario

E’ il primo servizio pubblico nelle strutture della regione ed è soltanto l’inizio. Questo progetto – ha evidenziato Patrizia Magrini, direttore santario della Asl di Frosinone – sarà esteso anche gli altri ospedali. Crediamo molto in questa iniziativa – ha argomentato – perché rappresenta uno aspetti più evidenti nel campo dell’umanizzazione sanitaria”.

Le parole della De Bernardis

L’importante iniziativa, che vedrà protagonisti i cani Cesare e Stitch, è stata ideata da Ileana De Berdardis, che ha espresso grande soddisfazione. Ringrazio – ha affermato – tutti coloro che mi hanno aiutato a rendere concreto questo progetto nato per valorizzare la mia città: il dottor Antonio Augusto Nicoli Primario di Pediatria, il direttore Mauro Vicano, Il dottor Soave, che ha coordinato il grande e impagabile lavoro di Alessandro Britolli e della Dott.ssa Serena Conti.

Un grazie anche al dottor Pavia della Asl Veterinaria e alla dott.ssa Martini, così come alla dirigenza tutta e alla Farmacia Madonna Della Neve che ha finanziato il progetto a favore dell’Ospedale di Frosinone. I bambini  – ha aggiunto – accarezzeranno i cani e giocheranno con loro. Sarà un modo per i più piccoli di non pensare alle malattie”.

Il commento del primario

“E’ indubbio, e c’è letteratura scientifica che lo ha dimostrato, che il bambino che vive il ricovero in un ambiente più tarato per la sua età e per le sue caratteristiche, conserva un ricordo meno negativo dell’ospedalizzazione. La presenza di animali, in particolar modo di cani – ha fatto notare il dottor Nicoli –  riduce nei più piccoli anche la frequenza cardiaca” .

La soddisfazione del Dg Lorusso

Particolare soddisfazione è stata espressa già nei giorni scorsi dal direttore generale Asl, Stefano Lorusso.  Si tratta di un progetto nuovo –  ha spiegato il manager  –  che ha potuto compiersi non solo  grazie  alla sensibilità della Regione Lazio, ma soprattutto per impegno e passione dei nostri operatori, dei volontari esperti e degli addestratori, dello staff della Direzione Sanitaria del P.O. Frosinone-Alatri, del Direttore Niccoli della UOC di Pediatria, del Direttore Vicano”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione