Riapertura del Tracciolino: l’impegno di Quadrini, l’odg di Marcelli e la troupe del Tg3

Ancora chiuso e in stato di puro degrado il tratto di strada (SP7: Roccasecca- Casalvieri) che collega la Valle del Liri alla Valle di Comino, ironicamente denominato ‘Il gran Canyon della Ciociaria’, che rimane chiuso per mancanza di interventi di messa in sicurezza.

Oltre all’importanza della viabilità il ‘Tracciolino’ attraversa un territorio con un alto valore naturalistico e custodisce un territorio fra i più belli della penisola, che va difeso. Ma a quanto pare, l’abbandono al degrado a se stesso vince sempre.

Le dichiarazioni di Quadrini

A intervenire sulla questione è il consigliere provinciale, nonché vice coordinatore regionale di FI Gianluca Quadrini che dichiara: “La strada che costeggia le Gole del Melfa, rappresenta l’arteria più rapida per passare dalla Valle del Liri alla Val di Comino”.

 

Gianluca Quadrini il corriere della provincia
Il consigliere provinciale e vicecoordinatore regionale di Forza Italia Gianluca Quadrini

 

“Come già è stato fatto da me nel passato, quando allora ero assessore all’urbanistica ed ottenni un finanziamento dalla Regione Lazio attraverso i fondi Por-Fesr di 1.300.000 euro per la messa in sicurezza di una parte riguardante Casalvieri-Roccasecca, mi impegno, oggi, a trovare altri fondi ed attivare tutte le procedure necessarie per la progettazione degli interventi di messa in sicurezza della montagna, della strada e la riapertura della stessa”.

L’intervento di Matteo Conti

Continua l’esponente di Forza Italia giovani Frosinone Matteo Conti che dichiara: “Ieri mattina abbiamo raggiunto il sentiero del ‘Tracciolino’ e abbiamo svolto un primo sopralluogo. Si è da subito notato che il nostro territorio ha subito e continua a subire una crescente marginalizzazione, dissesto idrogeologico, degrado (accumulo di Rifiuti) e abbandono del patrimonio paesaggistico, fino a renderlo fragile e vulnerabile”.

 

tracciolino roccasecca il corriere della provincia
Matteo Conti davanti al Tracciolino di Roccasecca

 

“Nostra intenzione – conclude Conti – è quella di trovare soluzioni per programmare interventi che nel tempo possano riattivare in primis il Tracciolino che oltre ad avere una strategica importanza nella viabilità, collegando velocemente due territori, la Valle di Comino con la Valle del Liri, e al tempo stesso istituire necessarie e rilevanti politiche legate al benessere, alla salute dei cittadini, allo sviluppo economico e cosi via, di offrire un qualificato contributo all’analisi e alla rinascita dei nostri territori che hanno un’alta valenza paesaggistica e ambientale”.

Venerdì mattina una troupe di Rai 3

Intanto, attraverso un post sul suo profilo Facebook, l’assessore di Roccasecca, Tommasino Marsella, fa sapere che nella giornata di venerdì 24 gennaio 2020, alle ore 10, sarà sul posto una troupe del Tg 3 Regione, “per un servizio sul degrado e la carenza idrica del Melfa e la chiusura della strada”.

 

loreto marcelli movimento cinquestelle sora il corriere della provincia
Il consigliere regionale del Movimento Cinquestelle di Sora, Loreto Marcelli

 

Anche il consigliere regionale del Movimento Cinquestelle, Loreto Marcelli, è intervenuto sull’argomento con un ordine del giorno, presentato nella giornata di ieri, nel quale chiede l’istituzione a monumento naturale dell’intera area.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione