Frosinone, allarme polveri sottili: ecco come incidono sulla salute

L’inquinamento dell’aria è tra le cause principali di insorgenza di malattie respiratorie, soprattutto quelle ostruttive come asma bronchiale e broncopneumopatia cronica ostruttiva. In Europa, ogni anno, è causa di oltre 350.000 morti premature.  I principali inquinanti ambientali che influenzano le patologie respiratorie e allergiche sono presenti sia nell’aria outdoor, in particolare quella delle città con elevato indice di traffico veicolare, che nell’aria indoor quale quella di ambienti confinati (case, scuole, luoghi di lavoro ecc).

 

 

 

L’Associazione Medici di Famiglia per l’Ambiente di Frosinone, dopo aver reso noto l’andamento delle concentrazione di PM 2,5 nella prima decade dell’anno, in alcune zone di Frosinone, ora diffonde un nuovo comunicato dove si riporatano le tabelle relative alla durata di esposizione e valori di concentrazione delle PM 10 e delle PM 2,5 registrate nei primi 10 giorni di gennaio 2020, comprati con i valori dello stesso periodo dell’anno precedente.

Sono state considerate tre zone indicative della città di Frosinone: la Villa Comunale e la Stazione (Pietrobono) nella parte bassa, il Centro Storico (XX Settembre) nella parte alta della città. Il PM 2,5 è correlato con maggior precisione all’insorgenza delle malattie.   “Il limite ammesso quale valore di media annua – spiegano – è di 25 mcg/m3 per l’Europa mentre è di 10 mcg/m3 per l’OMS. I colori indicano la concentrazione secondo la legenda in basso a sinistra. Più sono scuri, più sono in alto, più sono pericolosi. All’interno delle aree colorate è riportata la percentuale del tempo di esposizione a quella  concentrazione durante tutto il periodo di riferimento. Nella parte bassa, in tabella, il numero assoluto delle ore di esposizione alla concentrazione corrispondente alla linea. Maggiore è il tempo di esposizione, più è alta la concentrazione, maggiore è il danno ed il rischio di sviluppare malattie gravi e mortali”.

Leggi anche: Polveri sottili, il report dei medici per l’ambiente di Frosinone

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione