Prospetto 2020: Paola Carnevale traccia la rotta

Prospetto 2020: sfida alle nuove proposte per i finanziamenti a imprese e commercio.  Ne abbiamo parlato con la dottoressa Paola Carnevale, esperta nel settore, che traccia la rotta sugli strumenti  che possono essere utilizzati.

L’intervista

Dottoressa Carnevale, qual è, secondo lei, il quesito al quale è non solo più doveroso rispondere, ma anche il più ricorrente ? 
“Una nuova sfida potrebbe essere la proposta di un finanziamento agevolato in conto capitale e in conto interessi per le imprese e commercianti, affinché possano sopperire  al mancato versamento da parte dei clienti morosi e ritardatari”.
In che modo si potrebbe pensare di risolvere il problema? 
“Passaggio fondamentale da effettuare è: immaginiamo di spostare l’attenzione dalla questione riferita all’aumento della pressione fiscale alla produttività.  Produttività intesa, non solo, come aumento del valore della produzione e contenimento dei costi di produzione, sic et simpliciter, ma rendere più veloce la macchina aziendale mediante la maggiore circolarità del valore monetario”.
Entriamo nello specifico: ci spieghi esattamente come fare . 
“Basta ricordare gli insegnamenti di illustri professori e politici del passato (io penso che per fare bene oggi è necessario che si conosca bene ciò che è stato) che hanno fatto la storia del nostro Paese, ponendo l’accento sull’importanza degli strumenti ed azioni da intraprendere per far rimanere il prodotto (nell’accezione più ampia del termine) sul punto più elevato della curva”.
Secondo Lei  che ruolo ha e potrebbe avere la Regione? Che cosa non ha fatto e cosa potrebbe fare ? 
“Se da un lato  la Regione nell’ ultimo periodo ha attivato una serie di misure finanziarie  agevolate a sostegno di alcune categorie di imprese, professionisti e start up, dall’altro ha trascurato totalmente le altre categorie di imprese ma soprattutto il settore commercio in un sistema economico locale in cui è predominante e che, con grande fatica, non riescono a mantenere la circolarità costante e soddisfacente dell’economia della propria impresa”.
Se dovesse sognare un nuovo modello, come lo rappresenterebbe ? 
“Un modello semplice, esplicativo ed accessibile a tutti coloro che, indipendentemente dal settore merceologico, dimostrino alle istituzioni regionali (nella fattispecie alla Nostra Regione Lazio), quali strumenti finanziari mettere in campo e, quali calzerebbero perfettamente sulle esigenze specifiche, reali, ma soprattutto fattive e fattibili”.
L’idea di questo modello è sicuramente ottima, ma come pensa concretamente di individuare i settori ?
“Io ho parlato , infatti, di tutti i settori appartenenti ai diversi settori merceologici e, solo  attraverso una ottimale circolarizzazione perfetta  del ciclo di produttività, economicitá e d’investimento finanziario.
Concludo con l’auspicio di attenzionare il modello agevolando ancor più e meglio tutte le categorie”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione