Abbazia di Casamari, fine d’anno in musica con il tradizionale concerto della BpF

Fine d’anno in musica come ormai è tradizione per la Banca Popolare del Frusinate, che offre all’intera provincia un momento musicale straordinario. L’appuntamento è per le 18,30 del 30 dicembre.

 

L’evento

Il Concerto di Fine Anno in programma tra le navate della suggestiva Abbazia di Casamari festeggia infatti il 29° anniversario. L’evento musicale principe della provincia di Frosinone è un appuntamento unico nel panorama lirico- sinfonico in Ciociaria e anche quest’anno saranno protagonisti direttore, artisti e professori d’orchestra della nostra terra. Una manifestazione attesa e sentita. Un evento diventato ormai una tradizione, ancora più suggestiva perché organizzata in uno dei luoghi simbolici della Ciociaria e dove la musica ha il potere di animare e fare pulsare una struttura architettonica che come ama ricordare il Priore Emerito, Padre Federico Farina, è essenzialmente uno spartito musicale in pietra di un poema sinfonico.

Una precedente edizione del concerto

Lo scopo

Il Concerto di Fine Anno è voluto ed è sostenuto dalla Banca Popolare del Frusinate perché rappresenta un momento di pace, di fratellanza, di solidarietà e di comunione fra le persone di buona volontà da condividere in occasione delle festività natalizie per auspicare un futuro migliore, di serenità e di pace per tutti. Ventinove anni rappresentano un traguardo importante che testimonia l’attenzione e l’entusiasmo che si accentrano attorno all’avvenimento, in particolare da parte del pubblico. Un appuntamento che favorisce la conoscenza delle nostre tradizioni culturali e delle grandi capacità della nostra gente.

Il programma

Prima parte:  J. HAYDIN (1732-1809): Harmoniemesse, Hob XXII N. 14 per Soli, Coro, Organo e Orchestra. Seconda parte:  Preludi, ouvertures, arie e cori d’Opera a carattere religioso Vittoria D’Annibale, soprano – Cinzia Cristofanilli, soprano – Veronica Spinelli, soprano – Fabiola
Mastrogiacomo, mezzosoprano – Enrico Talocco, tenore – Alessandro Della Morte, basso Concertus Fabraternus “Josquin Des Pres”, Maestro del Coro Mauro Gizzi Coro Polifonico Comunale “Villa Santo Stefano”, Maestro del Coro Guido Iorio Coro “Giovanni Battista Pergolesi” di Ceccano, Maestro del Coro Guido Iorio Orchesta Sinfonica: Francesco Alviti. Direttore Concertatore: Mauro Gizzi.

 

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento