Ceprano, il Consiglio comunale concede la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Il Consiglio Comunale di Ceprano ha concesso all’unanimità la cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre. Presente una rappresentanza delle scuole “Il Consiglio è stato un momento importante per la nostra città che, in questo modo, ha voluto riconoscere le qualità umane morali di una donna che rappresenta la memoria storica di un intero Paese, le profonde ferite lasciate dalla legislazione razziale fascista e le inumane deportazioni nei campi di sterminio nazisti”. Ha affermato il sindaco Marco Galli. 

marco galli sindaco ceprano frosinone ciociaria

L’intervento

“Ceprano ha chiaramente detto no alle nuove intolleranze, alle infami minacce di nostalgici del ‘ventennio’ e dello squallore etico, morale e civile del nazifascismo, che hanno costretto una donna mite di quasi 90 anni a dover girare protetta da una scorta. “Sono orgoglioso di quello che è stato fatto, di una città che, ancora una volta, si dimostra aperta, inclusiva, tollerante e antifascista. Una comunità – ha affermato il sindaco Galli – che ha deciso di diventare la scorta ‘civile’ di Liliana Segre, dei suoi valori, che altro non sono che quelli della nostra democrazia, delle nostre libertà. Valori alla base della nostra Carta Costituzionale, frutto della lotta al nazifascismo e della volontà di non rivivere più l’immane tragedia del fascismo, della dittatura, della Shoah. Un atto, la Cittadinanza onoraria a Liliana Segre, per non disperdere la memoria, elemento su cui si fonda ogni prospettiva futura. Conoscere il passato, per costruire un futuro migliore. Buon Natale”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione