Treni in ritardo o soppressi. Codici: troppi disservizi

Treni in ritardo o peggio ancora soppressi, vagoni sovraffollati o sporchi, servizi sostitutivi non adeguati o inesistenti. Sono i disagi più frequenti con cui devono fare i conti i viaggiatori. Una situazione che da tempo ha superato il limite della sopportazione, soprattutto per chi prende il treno tutti i giorni per lavoro o studio. È per tutelare questi consumatori che Codici è impegnata a raccogliere le loro segnalazioni, portandole all’attenzione di autorità e società per far rispettare diritti troppo spesso ignorati o calpestati.

La problematica

L’associazione, in quest’ottica, esprime il suo apprezzamento per l’avvio da parte dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti di procedimenti sanzionatori per il mancato adeguamento delle Carte dei Servizi alla disciplina dell’Autorità (delibera n. 106/2018) in materia di indennizzi, con riferimento ai diritti dei passeggeri ed in particolare quelli con mobilità ridotta, in materia di abbonamenti e più in generale sulle tempistiche massime per il riconoscimento del diritto all’indennizzo.

Ivano Giacomelli

L’intervento di Giacomelli

“Se le Carte dei Servizi non rispettano i parametri dell’Autorità – afferma il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – è giusto che le società vengano sanzionate e che i viaggiatori vengano risarciti per i disservizi subiti. Seguiremo il procedimento avviato dall’ART per far valere i diritti dei consumatori. Negli ultimi anni le condizioni di viaggio sono peggiorate – prosegue l’avvocato Giacomelli – per molti prendere il treno è diventato un incubo e questo non è più tollerabile”.

Gianmarco Florenzani codici il corriere della provincia
Gianmarco Florenzani

Le parole di Florenzani

“La pazienza dei pendolari è finita – dichiara il Segretario di Codici Frosinone Giammarco Florenzani – è necessario che le Autorità competenti affrontino il problema e richiamino il gestore ai suoi doveri per il servizio che gestisce in monopolio. Parlo ad esempio della nostra realtà, di chi dalla provincia di Frosinone ogni giorno va e torna da Roma. Quest’anno gli abbonati, oltre a subire tantissimi ritardi, hanno addirittura dovuto sopportare la sospensione del servizio per oltre un mese. Ai disservizi dei mezzi vanno poi sommati i disservizi delle stazioni, in cui troppo spesso si registrano disagi dovuti a bagni non funzionanti e assenza di misure di sicurezza a tutela dei cittadini. Questo non è più accettabile”.

Codici è a disposizione dei viaggiatori, che possono inviare segnalazioni di disservizi e disagi allo Sportello Nazionale: segreteria.sportello@codici.org – 06.5571996.

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione