Castro dei Volsci, dove il paese diventa… presepe

A Castro dei Volsci tornano i sapori e la magia del Natale: presentato il programma della XXV edizione della manifestazione ‘Il Paese diventa Presepe’.

Il 22, 26 e 29 dicembre 2019 e il 1 e 6 gennaio 2020 a Castro dei Volsci, il paese natale di Nino Manfredi, torna la manifestazione ‘Il Paese diventa Presepe’. Da 25 anni il Natale in Ciociaria è caratterizzato dal tradizionale appuntamento che si svolge in uno dei ‘Borghi più belli d’Italia’.

Una tradizione molto apprezzata

Oltre cento figuranti che animano una quarantina di scene e fanno rivivere, in questa piccola Betlemme nostrana, scorci di vita quotidiana di una comunità contadina ciociara tipica dei primi anni dell’Ottocento. Tutta la rappresentazione è inserita all’interno dello scenario naturale del centro storico dove vicoli, archi, stradine, cantine, stalle, angoli caratteristici e locali in disuso rivivono grazie al Presepe e sono resi ancora più suggestivi da luci e fiaccole romane.

La manifestazione è anche e soprattutto un percorso tra sapori e tradizioni: durante il caratteristico percorso è d’obbligo l’assaggio dei tanti piatti della tradizione che vengono proposti annaffiati da buon vino locale.

Organizzazione curata nel dettaglio

Per la realizzazione di questo originale presepe nulla è tralasciato: tutto è curato con estrema cura, fino a rendere ogni piccolo particolare importante e caratteristico.

Vengono allestiti scenari che ripropongono e fanno rivivere gli antichi mestieri, sono ricreate scene di vita contadina e artigianale, fino alla mangiatoia in cui è deposto il Bambino, un vero neonato con tanto di mamma e papà accanto. Per i camperisti sarà in funzione un’area sosta camper attrezzata in località San Sosio.

Per informazioni è possibile consultare la pagina facebook Pro Loco Castro dei Volsci, scrivere una mail all’indirizzoprolococastrodeivolsci@yahoo.com o contattare i numeri 0775.662008 int.7 e 0775.662062.

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione