Polo Civico verso il congresso, Pizzutelli traccia la rotta
Gianfranco Pizzutelli, leader del Polo Civico, ha lanciato l’idea di una vasta alleanza che deve guardare alle priorità del capoluogo. Lo ha fatto nei giorni scorsi ed ora ne discuterà con i suoi nel corso del congresso del movimento, convocato per giovedì della prossima settimana. La convention, fissata per le 18.00, si terrà all’Hotel Astor di Frosinone.
La strategia
Nei giorni scorsi Pizzutelli aveva invitato tutti coloro che si sentono o che sono sempre stati civici “ad individuare, insieme, una piattaforma di dibattito progettuale ed amministrativo, al fine di non arrivare impreparati al confronto programmatico con i partiti. Perché oggi – aveva fatto notare – c’è tutto il tempo, proprio in considerazione del fatto che la scadenza elettorale per le comunali di Frosinone non è dietro l’angolo”.
La preoccupazione
Ma l’ipotesi che il Governo Conte possa cadere prima della naturale scadenza preoccupa anche lui. Il primo cittadino del capoluogo è, infatti, uno dei possibili candidati della Lega per le future consultazioni politiche. E se Ottaviani dovesse decidere di scendere in campo, produrrebbe anche la fine dell’amministrazione da lui capitanata.
L’obiettivo
Il leader del Polo Civico ha sempre ribadito il pieno sostegno e l’assoluta lealtà all’amministrazione guidata dal primo cittadino, affermando che ne condivide l’operato amministrativo e i programmi. Per lui, però, il prossimo candidato alla fascia tricolore del capoluogo “dovrà passare attraverso il confronto con i movimenti civicii“. Il congresso servirà ad eleggere i vertici del movimento e fisserà gli obiettivi per il 2020.
