Colle San Magno vince il bando WiFi4EU e realizza il progetto

Il Comune di Colle San Magno è risultato fra i vincitori del bando WiFi4EU. L’iniziativa mira a fornire ai cittadini e ai visitatori, un accesso a Internet di alta qualità in tutta l’UE tramite hotspot Wi-Fi gratuiti in spazi pubblici quali parchi, piazze, uffici pubblici, biblioteche e centri sanitari.

I buoni finanziati dalla Commissione Europea attraverso l’iniziativa, sono destinati al sostegno dei Comuni che installeranno gli hotspot Wi-Fi in questi centri della vita pubblica, ricorrendo ai servizi delle imprese di impianti Wi-Fi.

Installate le apparecchiature

I lavori di installazione delle apparecchiature Wi-Fi sono iniziati nel Comune i primi di novembre e sono terminati il 4 dicembre scorso: sono stati eseguiti dalla società di telecomunicazioni Frosinone Wireless S.p.a. Le location coinvolte dal progetto sono state individuate dai nostri referenti e nel rispetto del bando Europeo.

L’impianto è stato sottoposto a collaudo in data 5/12/2019: ne è stata verificata la conformità rispetto al progetto iniziale e ne è stato sperimentato il funzionamento prima di destinarlo all’utilizzo.

Come usufruirne

La piattaforma web installata presso il Comune risulta correttamente funzionante, pertanto negli spazi comunali coinvolti dal progetto, il cittadino potrà navigare senza limiti: basterà attivare la ricerca delle reti Wi-Fi disponibili sul proprio dispositivo e collegarsi alla rete denominata ‘WiFi4EU’, per essere subito in rete e disporre di un punto d’accesso ad internet a banda larga gratuito, facile e sicuro.

L’obiettivo: Comune laboratorio sempre aperto

Il sindaco, Antonio Di Adamo,  tiene a sottolineare che il sistema appena realizzato ben si integra con il progetto sostenuto da questa Amministrazione fin dal primo giorno, che ha come obiettivo quello di trasformare il Comune di Colle san Magno in un laboratorio sempre aperto dove i cittadini e le aziende possano sperimentare prodotti, servizi e modelli innovativi capaci di migliorare la vita di tutti i giorni.

 

antonio di adamo sindaco colle san magno il corriere della provincia
Antonio Di Adamo, sindaco di Colle San Magno

 

Si tratta di una prima opportunità che consente di testare diverse reti e soluzioni di connettività IoT. Infine, ringrazia il presidente Emanuele Di Gennaro.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese