A Sora nasce la prima ‘Casa maternità’ del sud Lazio

Una realtà innovativa che promuova il sostegno della famiglia partendo dal pre-concepimento e passando per tutte le fasi della vita.

È con questo obiettivo che tre professioniste, due ostetriche esperte in parto extraospedaliero e un’osteopata, hanno presentato oggi, in una conferenza stampa in via Barca San Domenico 17, a Sora, la prima ‘Casa maternità’ del sud Lazio, ospitata dall’associazione ‘L’Albero della Vita’. In Italia sono nate più di 10 case maternità, di cui cinque solo a Roma.

Ecco in cosa consiste

La casa maternità non è una struttura sanitaria e non vi sono medici, ma ostetriche qualificate ed esperte nell’assistenza domiciliare, che dista circa 10 minuti dall’ospedale di riferimento.

È un luogo sociale, un punto di riferimento in cui le coppie vengono accompagnate nel percorso che li porterà a conoscere il proprio figlio, in un ambiente intimo, accogliente e protetto. L’assistenza continua anche dopo il parto, sostenendo a domicilio le nuove famiglie con un approccio multidisciplinare, composto dal pediatra, l’osteopata e altri professionisti.

 

casa maternità sora il corriere della provincia
Un angolo della ‘Casa maternità’

 

L’approccio multidisciplinare, l’assistenza continua e personalizzata sono criteri di sicurezza nel parto extraospedaliero. Tutto questo è sostenuto da molteplici studi internazionali e dalla raccolta dati italiana portata avanti dall’Associazione nazionale ‘Nascere In Casa’.

Dal 2016 la Regione Lazio ha emesso un Decreto ad Acta che prevede un rimborso economico per le famiglie che scelgono un parto domiciliare ed in casa maternità. Regola altresì i requisiti della struttura e delle ostetriche che vi operano, garantendo sicurezza nelle cure.

La soddisfazione delle socie

“Sono più di dieci anni che accompagno le mamme in un percorso di consapevolezza, maternità e nascita rispettata. Il mio sogno si realizza” è stato il commento dell’ostetrica, presidentessa dell’associazione ‘L’Albero della vita’, Simona Pantanella, che nell’occasione ha annunciato l’inaugurazione degli spazi il prossimo sabato, 7 dicembre, alle ore 15.

 

casa maternità sora il corriere della provincia

 

“Negli ultimi quattro anni ho centrato la mia professione nel trattamento osteopatico di donne e bambini. L’incontro con Simona nel 2017 ha dato il via a questo progetto” sono state le parole della vicepresidente e osteopata, Monica Gemmiti.

Infine Noemi Chiarlitti, anche lei ostetrica e segretaria dell’associazione: “La nostra casa accoglie mamme, papà e bimbi, come nell’incontro di oggi, dove è stato emozionante ascoltare i racconti di nascite naturali, con il nostro sostegno.La casa oggi c’è, noi ci siamo, i genitori sono protagonisti”.

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione