Autisti per aziende di trasporto, progetto di Camera di Commercio, Unindustria e Orienta

La Camera di Commercio, Unindustria ed Orienta spa, agenzia per il lavoro associata ad Unindustria e con il contributo del Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Frosinone, stanno per avviare  un primo corso di formazione per soddisfare il fabbisogno formativo delle Imprese di autotrasporto merci e persone nel reperimento di autisti in possesso dei requisiti di legge.

 

 

L’obiettivo

Una recente ricerca sull’autotrasporto europeo ha evidenziato, infatti, la forte carenza di autisti di veicoli industriali dovuta ad una serie di fattori come: cambio generazionale, la delocalizzazione di molte imprese occidentali verso paesi dell’Est, costi elevati per il conseguimento delle patenti.

La progettualità della Camera di Commercio, Unindustria Frosinone e Orienta mira a creare professionalità al servizio delle imprese ed una sicura prospettiva occupazionale ai partecipanti, selezionati prioritariamente tra inoccupati e disoccupati under 45, che aderiranno al percorso formativo.   Il percorso prevede la formazione per il conseguimento della patente per dieci autisti nel settore trasporto persone e dieci autisti per il settore trasporto merci.

Le aziende coinvolte

Al progetto hanno aderito e dato la disponibilità ad assumere gli autisti una volta formati sono, per il trasporto persone Cialone Tour Spa, Iannucci Autotrasporti Sas, Reali Tours Srl;  per il trasporto merci: Turriziani Trasporti Srl, Pigliacelli, Schietroma Trasporti  e  La Marra Srl.  Le patenti che verranno rilasciate sono la C la CQC, la E e la ADR per il trasporto merci. La selezione delle candidature verrà interamente gestita da Orienta.

 

L’intervento di Turriziani

“Tale iniziativa è nata da un fabbisogno emerso dalle aziende di autotrasporto che hanno sempre maggiori difficoltà nel reperire gli autisti – dichiara il Presidente di Unindustria Frosinone Giovanni Turriziani – per questo motivo insieme alla Camera di Commercio abbiamo voluto avviare questo progetto formativo. La nostra associazione, del resto, sempre più attenta alle reali esigenze delle aziende, sta prestando ultimamente una sempre maggiore attenzione anche alla formazione del personale, così come dimostrato recentemente anche con il corso ITS. Auspichiamo con questa iniziativa di poter dare un altro piccolo contributo per la creazione di altri posti di lavoro in provincia di Frosinone, dove l’esigenza di incontro tra domanda ed offerta è sempre più evidente”.

L’analisi di Pigliacelli

“E’ molto importante la sinergia tra pubblico e privato attivata con questo progetto – dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Frosinone Marcello Pigliacelli – Tutto ciò dimostra che quando la finalità di una progettualità è nobile, è fondamentale la collaborazione. In questo caso vogliamo dare l’opportunità a persone disoccupate o comunque uscite temporaneamente dal mondo del lavoro di potersi formare ed avere così un nuovo impiego.

Altro valore aggiunto del progetto è che con esso vogliamo creare un link tra il mondo della formazione e quello del lavoro ed in questo caso vogliamo dare l’opportunità a persone anche un po’ più avanti con gli anni di poter essere reimpiegate. Le aziende partecipanti, infatti, hanno assunto l’impegno di occupare il capitale umano che verrà formato, e questa è una cosa di estrema importanza per il mondo del lavoro del nostro territorio”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione