Moschea, Ferrara denuncia: “Presentata la richiesta di approvazione del progetto definitivo”

“Il 24 giugno 2019 è stata richiesta da parte dell’Associazione culturale islamica Ettuba Onlus, al sindaco di Frosinone e al Settore Pianificazione Territoriale, S.U.E. ed Ambiente, l’approvazione del progetto definitivo per la realizzazione della Moschea di Frosinone e del Lazio Meridionale in via America Latina”. Lo  evidenzia il consigliere comunale Marco Ferrara.

 

moschea Frosinone il corriere della provincia ciociaria

L’intervento

“Lo scorso 16 ottobre ho provveduto a protocollare una formale richiesta di accesso agli atti indirizzata al Sindaco  Nicola Ottaviani, e al Dirigente del Settore Urbanistica Elio Noce, nella quale ho chiesto in qualità di consigliere comunale, che è un rappresentante dei cittadini, di ricevere in copia gli atti riguardanti i documenti e gli elaborati presenti negli atti comunicati al Comune di Frosinone con il protocollo generale n. 33616 del 24 giugno 2019″.

“Questa mattina, essendo trascorso più di un mese da questa mia richiesta scritta, mi sono recato dal Presidente del Consiglio Comunale  Adriano Piacentini e gli ho chiesto per quale motivo non c’è stata risposta a questa mia richiesta di accesso agli atti. Il Presidente Piacentini ha fatto fare una ricerca all’ufficio Protocollo del Comune di Frosinone e mi ha inviato a mezzo messaggio what’s up una fotografia della prima pagina della richiesta di approvazione del progetto definitivo per la realizzazione della Moschea in via America Latina”.

La scoperta

“Ringrazio Adriano Piacentini che in questa occasione ha svolto il suo ruolo di Presidente del Consiglio Comunale, non posso però ritenermi soddisfatto con riguardo alla mia richiesta dato che ho chiesto, lo scorso 16 ottobre, copia di tutti gli elaborati presenti negli atti presentati dalla Ettuba Onlus, ho scoperto che mancano all’appello infatti:  2 copie di elaborati grafici Tav. 01;  2 copie di elaborati grafici Tav. 02;  2 copie della relazione tecnica e descrittiva; 2 copie book di presentazione del progetto;  2 copie della relazione geologica-geotecnica e prove di laboratorio dei campioni prelevati sull’area di intervento;  una copia dello statuto dell’associazione e del titolo di proprietà”.

“Nel momento in cui non vengono consegnati da chi di dovere questi documenti al consigliere comunale Marco Ferrara, non si manca solo di rispetto a me ma si manca di rispetto alle migliaia di cittadini che hanno sottoscritto la raccolta firme per dire ‘NO ALLA MOSCHEA A VIA AMERICA LATINA’ e che oggi vogliono sapere che cosa prevede il progetto che è stato ufficialmente presentato dall’Associazione Islamica suddetta al comune di Frosinone”.

Basta con la teoria negazionista

“Ricordo quando, alcuni mesi or sono, fu affermato pubblicamente da qualcuno, che tale progetto non esisteva, adesso nessuno potrà mai dire che non esiste, la teoria negazionista cade rovinosamente da oggi in poi. Chiedo un aiuto ai cittadini di Frosinone ed un sostegno ai colleghi consiglieri comunali per portare avanti questa mia battaglia di trasparenza e di legalità: aiutatemi ad ottenere questi documenti. E’ giusto che la cittadinanza sia informata e che possa visionare il progetto di questa Moschea a via America Latina, che viene definito, udite udite: definitivo.

L’appello

Più volte ho sottolineato che via America Latina è un luogo inadatto per costruire una Moschea e colgo l’occasione per ribadire fortemente: il mio NO ALLA MOSCHEA A VIA AMERICA LATINA. Comunico a tutti che qualora non dovessi ricevere questa documentazione che ho richiesto ufficialmente più di un mese fa, mi vedrò costretto a denunciare questa omissione di atti di ufficio all’autorità giudiziaria competente.” Conclude il consigliere Ferrara: “Non mi risulta invece che ad oggi siano stati presentati altri progetti di costruzione della Moschea in altre zone di Frosinone alternative a Via America Latina.

 

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione