Truffa e concussione, custodia cautelare per 3 funzionari dell’Agenzia delle entrate. Indagati 19 professionisti
I Carabinieri della Compagnia di Frosinone hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip del Tribunale del capoluogo, su richiesta Procura della Repubblica, a carico di 3 funzionari e dipendenti dell’Agenzia delle Entrate. Sono ritenuti responsabili di concussione, truffa aggravata e altri reati.
L’indagine
L’attività di indagine ha permesso di stabilire che gli indagati, destinatari delle misure cautelari, con più azioni delittuose, abusando delle loro qualità e dei loro poteri, hanno costretto alcune persone a promettere loro indebitamente il pagamento di somme di denaro, prospettando ed artatamente enfatizzando varie difficoltà relativamente a pratiche, offrendosi quindi di risolverle, in quanto titolari di poteri istruttori e decisionali, che avrebbero assicurato il buon esito della pratica. Facendosi consegnare per il proprio operato delle somme di denaro.
Nello stesso procedimento, risultano altresì indagati altri 19 (diciannove) tra liberi professionisti e consulenti per i reati di corruzione ed altro. I dettagli dell’operazione saranno resi noti in una conferenza stampa fissata per le ore 11,45 di oggi negli Uffici del Comando Provinciale Carabinieri di Frosinone.
