Tumori e prevenzione: tavola rotonda con il sindaco-medico

Una tavola rotonda di esperti e specialisti che tratteranno il delicato e sempre attuale tema della prevenzione del tumore al seno. È quella organizzata per martedì 29 ottobre, alle 19, nella sala consiliare del Comune di Torrice, dove moderatore sarà proprio il sindaco, medico del lavoro e odontoiatra, Mauro Assalti.

I relatori

Tra i relatori ci saranno il dottor Norberto Venturi, chirurgo oncologo; il dottor Maurizio Noce, radiologo ecografista; la dottoressa Angela Vaccaro, dirigente medico di Oncologia Asl Frosinone; la dottoressa Gloriana Assalti, farmacista cosmetologa dell’ospedale Fatebenefratelli di Roma e la dottoressa Erica Silvestri, psicologa-psicoterapeuta, docente presso la facoltà di farmacia e medicina all’Università ‘La Sapienza’.

Ricerca e prevenzione: le armi più efficaci

Contro quello che molti considerano il male del secolo oggi non siamo più disarmati. A dimostrarlo ci sono i dati sulla sopravvivenza alle diagnosi di tumore, sempre più incoraggianti, come quelli relativi al tumore al seno arrivati all’87% con una mortalità in costante calo.

Sono numeri importanti, che dimostrano come la volontà e la caparbietà nel combattere le forme anche più aggressive di cancro, possono dare, davvero, risultati concreti.

 

mauro assalti torrice comune il corriere della provincia ciociaria frosinone
Il sindaco del Comune di Torrice, dottor Mauro Assalti

 

“Le armi più importanti che abbiamo a disposizione – sottolinea il sindaco Assalti – sono la ricerca, senza la quale nessuna battaglia sarebbe possibile, la prevenzione, che ci permette di aggredire il nemico in tempi utili per sconfiggerlo e l’informazione a tutto campo sulla malattia, ma anche sulle possibilità di prevenirla, con uno stile di vita sano e con un’attenzione alla qualità ambientale a cui siamo chiamati come cittadini e, noi in primis, come amministratori”.

“Mai abbassare la guardia”

“Anche se i dati sono positivi, le diagnosi sempre più precoci e le cure sempre più mirate ed efficaci – continua il dottor Assalti – la guerra contro questa malattia, che invade e stravolge l’intera vita delle donne colpite, è tutt’altro che vinta e non dobbiamo mai abbassare la guardia”.

“L’iniziativa di Ottobre Rosa per sensibilizzare sul tema della prevenzione, è un passaggio fondamentale per tenere viva l’attenzione sulla necessità di proseguire sulla strada intrapresa, rivolgendo una particolare attenzione alle giovani generazioni. Invito gli insegnanti, le associazioni – conclude il sindaco – a tenere vivo questo tema proprio con le giovani, in maniera costante, e dire loro che esiste un esame per ogni età, perché questa tematica non ha età”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Instagram: Tu News 24 e Tu Sport 24
Youtube: Tu News 24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8294 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione