FI, Cambiamo e FdI: a Frosinone va in scena la guerra fratricida

Uno scenario politico abbastanza instabile, quello che sta andando in scena in provincia di Frosinone. Con continui cambi di casacca tra gli esponenti di FI, Cambiamo e FdI. Una sorta di guerra fratricida che si sta combattendo senza esclusione di colpi.

 

 Grandi manovre nel capoluogo

Non facile la situazione all’interno della maggioranza che governa Frosinone. Il gruppo più forte, ovvero quello che fa capo a Gianfranco Pizzutelli potrebbe subire una sorta di scissione. Pesanti, infatti, sono le pressioni che i vertici di FI  stanno mettendo in campo sul vicesindaco Antonio Scaccia. Al leader della Lista per Frosinone, federata con il Polo Civico, gli azzurri sarebbero pronti a spalancare le porte. Ma nel mirino del partito di Berlusconi c’ è anche Achille Campoli, componente della Lista Ottaviani. Nulla al momento è ufficiale, anche se il fuoco cova sotto la cenere.

Intanto sia Pasquale Cirillo, sia Danilo Magliocchetti stanno lavorando per convincere Thaira Mangiapelo ad aderire ai loro rispettivi movimenti. Nei giorni scorsi, infatti, la consigliera comunale ha deciso di lasciare FI, affermando di  volere restare indipendente, ma comunque in maggioranza. “Non ci sono più ragioni – ha dichiarato – per rimanere nel partito. Sinceramente ho sperato fino all’ultimo che ci fosse la volontà di farlo rinascere, di aprirlo, di allargarlo alla società civile, soprattutto in ambito sociale. Purtroppo nulla. Vorrei un partito capace – ha aggiunto – di difendere davvero gli interessi nazionali , che sappia guardare al futuro e non al passato: con coraggio, contenuti e senso di responsabilità”.

Ma c’è chi pensa alla scacco matto

Con chi vada la Mangiapelo non è importante. Perché il rischio maggiore che si corre, in questi scontri tutti interni al centrodestra, e al limite dell’ideologico, è quello di perdere l’unico, vero, obiettivo: conquistare consenso nel bacino ‘elettorale’ degli indecisi. Ma adesso la politica funziona così. Ed è vero che alle elezioni per il sindaco mancano ancora più di 2 anni e mezzo. Ma come nelle migliori partite a scacchi, da qui ai prossimi mesi ognuno proverà a muovere i propri pezzi, per tentare di dare lo scacco matto al momento giusto. Anche attraverso la guerra fratricida. 

 

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento