Ferentino: studenti a lezione di Costituzione a Villa Gasbarra

“La Costituzione è la nostra carta dei valori, quella in cui troviamo scritta la nostra identità di Stato, di popolo, di cittadini. È importante che voi bambini impariate cosa significhi tenerla viva: osservarne i principi, i diritti e i doveri vuol dire tradurli nei piccoli gesti quotidiani, come il rispetto per il compagno di banco. E gli insegnanti devono essere i vostri punti di riferimento perché un giorno potrete diventare cittadini consapevoli e responsabili”.

L’iniziativa nel contest #ioleggoperché

Così il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo, ha parlato agli studenti della scuola primaria di Pasciano, del Comprensivo I, sotto la dirigenza della professoressa Angela Marone, che questa mattina hanno partecipato al contest nazionale #ioleggoperché con un’iniziativa sulla Costituzione Italiana.

 

villa gasbarra il corriere della provincia
Gli studenti stamattina a Villa Gasbarra

 

‘Costruiamo il muro dei diritti e dei doveri… mentre i mestieri in divisa leggono la Costituzione’ è il titolo della manifestazione che si è svolta a Villa Gasbarra e che ha visto partecipi alunni, insegnanti e genitori, alcuni dei quali hanno rappresentato proprio professioni istituzionali e appartenenti alle forze dell’ordine: un papà finanziere, una mamma avvocato, un’agente della polizia locale oltre ad alcuni operatori della Protezione civile.

Le iniziative legate al progetto nazionale #ioleggoperché proseguiranno anche venerdì e coinvolgeranno gli studenti del II Comprensivo.

Il messaggio del sindaco

Il primo cittadino, con la fascia tricolore e una copia della Costituzione tra le mani, ha lanciato un messaggio importante ai bambini seduti intorno a lui: il rispetto per le istituzioni, per il nostro Paese, per la legalità e la democrazia inizia dai piccoli gesti quotidiani, dagli ambienti della scuola e del lavoro.

 

iniziativa villa gasbarra il corriere della provincia
Il sindaco Pompeo a Villa Gasbarra durante l’iniziativa #ioleggoperché

 

“La Costituzione vive in ciascuno di noi e dobbiamo costruire, mattone su mattone, il futuro, garantire che la nostra carta dei valori sia sempre viva e giovane. Voi avete il compito importantissimo di trasferirne i contenuti a coloro che, domani, prenderanno il vostro posto. È soltanto così che potremo edificare il muro dei diritti e dei doveri che rappresenta la nostra identità”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione