Al via oggi alla Asl le ‘Settimane della Sicurezza sul lavoro’

Sono iniziate oggi, con una cerimonia di apertura nella sala teatro della Asl di via Armando Fabi, le ‘Settimane della Sicurezza sul lavoro’, giunte quest’anno alla XIII edizione e organizzate dal Dipartimento di Prevenzione diretto dal dottor Gianfranco Pizzutelli.

All’inaugurazione era presente il nuovo dg Asl, Stefano Lorusso, insieme ad altri rappresentanti istituzionali tra cui il presidente della Provincia, Antonio Pompeo, tra gli enti promotori con Regione Lazio e Comune di Frosinone, e il presidente di Unindustria, Giovanni Turriziani.

 

Gli appuntamenti in 4 città della provincia

Il percorso prevede una serie di attività, che si terranno nelle sessioni mattutine e pomeridiane, secondo il seguente calendario: dal 7 al 12 ottobre a Frosinone, nella sala teatro della Asl; dal 12 al 19 ottobre nella sede dell’Esef di Sora; dal 21 al 26 ottobre a Cassino, presso l’Istituto Superiore Varrone e dal 28 al 31 ottobre nella Struttura Geodetica di Anagni.

Un’edizione, quella del 2019, che assume un significato particolare: avviene a pochi giorni dalla tragica scomparsa di Fabrizio Greco, in seguito a un drammatico incidente avvenuto nello stabilimento Fca di Piedimonte San Germano. Prima ancora un altro decesso sul posto di lavoro:a Ripi, durante lavori per la realizzazione di un manufatto, ha perso la vita Franco Di Palma.

 

Stefano Lorusso

Il coinvolgimento degli studenti

Come ribadito dallo stesso dg Lorusso, è stata sottolineata l’importanza di coinvolgere gli studenti nelle varie manifestazioni organizzate dalla Asl, proprio al fine di promuovere la cultura della sicurezza, investendo in formazione a cominciare proprio dalle scuole.

“Le Settimane della Sicurezza, organizzate dal nostro Dipartimento di Prevenzione e giunte alla 13ª Edizione – ha spiegato Stefano Lorusso nei giorni scorsi –  sono un fiore all’occhiello della nostra ASL tant’è che, da quest’anno la Regione Lazio ha deciso che, sul modello di Frosinone, siano effettuate anche nelle altre Aziende Sanitarie del Lazio. Con le altre Istituzioni regionali e locali, con le Autorità competenti, che voglio ringraziare, è con forza ed impegno sempre maggiore che intendiamo perseguire la prevenzione nei luoghi di lavoro come è giusto in un Paese civile ed evoluto come il nostro”.

Proprio con queste finalità, saranno approntati alcuni scenari simulati relativi a particolari momenti lavorativi e, per ciascuno di essi, saranno esposti e descritti i principali fattori di rischio lavorativo e le relative misure di prevenzione.

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione