Operazione ‘Energia cartolare’, arresti anche a Frosinone

‘Energia Cartolare’. È questo il nome in codice di un’operazione della Guardia di Finanza, iniziata un anno fa,  che oggi ha portato all’arrestato di sette persone e sequestrato beni per 110 milioni di euro tra Padova, Treviso, Frosinone e Cosenza. La frode, nel settore impianti energetici, ammonta a 500milioni di euro.

L’indagine

I 28 indagati di 15 società di servizi, stando alle accuse, usufruivano di rimborsi fiscali per impianti energetici grazie ai cosiddetti ‘Titoli di Efficienza Energetica’, dietro presentazione di progetti di efficientamento energetico, in realtà mai eseguiti. I fornitori di società che detenevano certificati bianchi, incaricati ad evadere le pratiche, secondo gli investigatori delle Fiamme Gialle, erano evasori totali, oppure presentavano dichiarazioni annuali con valori irrisori, e comunque incongrui rispetto a quelli indicati dai clienti.

I finanzieri hanno così scoperto che 15 Energy Saving Company avevano attestato falsamente al Gestore dei Servizi Energetici (organo del Mef) di aver eseguito oltre 3.900 interventi di efficienza energetico, consistenti principalmente nella sostituzione di vetri semplici con doppi vetri, isolamento di pareti e coperture per il riscaldamento o raffrescamento di involucri edilizi. In tal modo maturavano il diritto al rilascio di Titoli di Efficienza Energetica (i “certificati bianchi”), rappresentativi, in sostanza, di un contributo pubblico per il risparmio di energia. Ma sia gli artigiani che i loro clienti non sapevano nulla; erano stati “rubati” i dati per fare fatture false.

La negoziazione di questi titoli sul mercato regolato dall’apposito Gestore (Gme) ha garantito agli indagati di ottenere un indebito profitto di circa 110 milioni di euro. Si tratta solo di una parte dell’importo, stimato in oltre cinquecento milioni di euro, che gli indagati avrebbero potuto monetizzare negli anni successivi e che invece è stato stoppato dalle fiamme gialle.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione