Il Pd fa gli auguri al governo, attacca Ottaviani e ritiene non attendibili le notizie sulle candidature a sindaco

Esprimiamo soddisfazione per la formazione del nuovo governo, in cui il PD assume una grande responsabilità per ridare al Paese fiducia e per favorire la crescita economica e sociale, presentandosi come garante della democrazia. Si è chiusa l’epoca dell’odio e delle discriminazioni, che hanno devastato l’Italia e immiserito il suo prestigio nell’Unione europea”. Così, in una nota, il circolo direttivo Dem del capoluogo.

L’intervento

“Salutiamo con orgoglio – evidenziano i componenti – la nomina di Paolo Gentiloni come commissario nella Commissione dell’Unione europea, che segue quella di David Sassoli a Presidente del Parlamento europeo, ai quali auguriamo un buon lavoro per l’Italia e per l’Europa. Respingiamo e condanniamo fermamente gli insulti sessisti, il becero odio rivolto da fascisti nei confronti della ministra dell’agricoltura,Teresa Bellanova, figura di alta reputazione al servizio del paese, così come i volgari e insulsi epiteti pronunciati da elementi fascisti alla ministra delle infrastrutture Paola De Micheli. Sarà nostra priorità sconfiggere queste dimostrazioni di odio e di disprezzo rivolti alle donne, che sono parte vitale e protagoniste della rinascita del paese”.

L’appello

Il Direttivo del Pd frusinate, inoltre, fa proprio l’appello del segretario nazionale, Zingaretti, “di cui apprezziamo e condividiamo quanto da lui fatto nell’interesse di tutto il partito per costruire un’alternativa alla destra e al populismo, che invita a mettere in campo tutte quelle iniziative rivolte a favorire l’azione di governo”.

“Consideriamo indispensabile un particolare impegno di tutto il partito di questo territorio, per la specificità della combinazione che riguarda il comune governo alla regione Lazio e all’Amministrazione provinciale, a sostenere le politiche di governo nazionale, regionale, provinciale e di numerosi comuni, in cui il PD ricopre ruoli di primo piano nella gestione della cosa pubblica, verso cui i cittadini rivolgono attenzione e speranza per uscire dalla crisi e costruire un futuro di certezze”.

L’impegno

“In questa priorità, manifestiamo la nostra solidarietà ai lavoratori della FCA e a quelli del suo indotto, le cui condizioni e la ricorrente Cassa integrazione diventano, di giorno in giorno, sempre più preoccupanti, come lo sono altre fabbriche e realtà produttive locali. Intendiamo attivarci, accogliendo l’appello dei sindacati, per sollecitare la convocazione, in tempi brevi, di un tavolo regionale e nazionale con l’AD per avere maggiori garanzie sul futuro dello stabilimento di Piedimonte S. Germano.

Riteniamo riprendere, come fondamentale per le iniziative politiche svolte dal circolo, le problematiche ambientali, sollecitando un confronto aperto con quanti chiedono un rinnovato impegno sull’ambiente, ed esprimiamo la solidarietà a tutte quelle iniziative che hanno come obbiettivo quello di mettere in evidenza l’emergenza ambientale, che deve essere affrontata e risolta.

La solidarietà a Savo

“Il Direttivo esprime piena solidarietà al consigliere Vincenzo Savo, fatto oggetto nella seduta del Consiglio comunale del 11 settembre, di aggressione verbale antidemocratica compiuta dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio comunale. Si è così dimostrata per l’ennesima volta l’arroganza, ma anche la debolezza di questa amministrazione incapace di affrontare un confronto su temi ambientali che destano la preoccupazione dei cittadini e mettono e repentaglio la loro salute”.

L’affondo

“Il nostro impegnono sarà quello di intensificare la propria iniziativa, di intesa con il gruppo consiliare, rivolta a denunciare il fallimento dell’amministrazione Ottaviani, per le sue inadempienze e la sua litigiosità all’interno della maggioranza. Il sindaco Ottaviani è responsabile di portare il comune verso la paralisi con grande danno per i cittadini. Impediremo questa deriva amministrativa con un’azione di sensibilità dell’opinione pubblica, cui presentare le nostre proposte e richiamare questa includente amministrazione alle sue responsabilità.

Sguardo al futuro

“Si intende, in questo modo promuovere iniziative finalizzate a coinvolgere tutte le forze politiche e sociali, disponibili a definire un progetto di alternativa al governo di centrodestra e all’insipienza amministrativa di Ottaviani. In questo quadro di riferimento politico, il Direttivo, mantenendo la sua piena e totale autonomia decisionale e non lasciando a nessun altro scelte politiche-amministrative che non siano quelle compiute e approvate dagli organismi dirigenti del Circolo (Direttivo e Assemblea degli iscritti), si appresta ad avviare un percorso che porti il partito a individuare, al momento opportuno, la candidatura a sindaco e a comporre la lista del PD, nei tempi e nei modi stabiliti dallo Statuto. In questo ambito consideriamo essenziale riaffermare l’utilizzo delle primarie, secondo le modalità politiche che si presenteranno nel confronto con altre forze politiche, volto alla costruzione di uno schieramento per dare un nuovo governo al comune di Frosinone”.

Nessuna candidatura a sindaco

Si considerano, altresì, svianti e fuor di proposito le illazioni, riportate dalla stampa, in merito a predefinite candidature a sindaco e a presunte intese, assunte fuori dagli organismi dirigenti e a loro insaputa, che consideriamo inaccettabili e non attinenti a un corretto e trasparente metodo di lavoro politico, che ha sempre contraddistinto il Partito Democratico e che intendiamo riaffermare energicamente nell’interesse di tutto il partito”.

“Si ribadisce, infine, la volontà e il proprio impegno ad aprire una nuova stagione politica, nel solco indicato dal segretario nazionale, per ridare forza e vigore a una politica che riconquisti la fiducia dei cittadini e riporti il PD ad avere un legame sempre più stretto con la società per sostenere una svolta profonda nell’interesse dei cittadini di Frosinone e dell’Italia”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione