Alvito: incontro Comune-Acea Ato5 per pianificare opere e interventi

Si è svolto nei giorni scorsi, al Palazzo ducale di Alvito, un incontro tra il sindaco Duilio Martini e il presidente di Acea Ato 5, Stefano Magini, accompagnato dal responsabile della gestione operativa Davide Salzano, per fare il punto sulle esigenze del Comune in materia di servizio idrico integrato.

Si è trattato di un proficuo confronto sulla dismissione di vecchi impianti di depurazione e sul rifacimento delle condotte nel centro storico del paese.

I ringraziamenti del sindaco Martini

Il primo cittadino ha ringraziato Acea per la buona gestione mostrata nel corso dei mesi estivi, che non hanno evidenziato particolari criticità, e per la celerità degli interventi dei tecnici.

 

depuratore alvito il corriere della provincia
L’inaugurazione del depuratore ad Alvito con il sindaco Martini e il presidente Magini

 

Il sindaco ha anche manifestato l’interesse ad avviare un confronto con Acea per fare in modo che i lavori comunali di ripavimentazione del centro storico, in programma nei prossimi mesi, possano essere completati con la sostituzione di tutta la rete dei sottoservizi  (acquedotto e fogna) lì esistenti.

La disponibilità del presidente Magini

Il presidente Magini ha dato massima disponibilità a trovare le giuste forme di collaborazione per la realizzazione dell’opera. È stato affrontato anche il tema della depurazione: Acea Ato 5, infatti, ha di recente completato la realizzazione di un nuovo depuratore in via Sotto San Nicola.

 

presidente acea il corriere della provincia
Il presidente di Acea Stefano Magini

 

Magini ha anticipato al sindaco il progetto di dismissione del vecchio depuratore situato in località Casa Giamosca, e contestualmente della realizzazione di un raccordo fognario con stazione di pompaggio che consenta il riversamento dei liquami finora lì conferiti verso il nuovo e più funzionale impianto di San Nicola, in modo da garantire maggiore rispetto dell’ambiente. L’intervento, acquisiti i pareri dell’ufficio tecnico municipale, dovrà poi passare all’esame del Consiglio comunale per l’approvazione.

Le dichiarazioni

“Sono soddisfatto – ha commentato il sindaco di Alvito, Duilio Martini – della gestione del servizio e della disponibilità dimostrata da Acea ogni volta che c’è stata necessità. Sono convinto che il continuo confronto e dialogo con il Gestore offra puntualmente l’opportunità di risolvere i problemi manifestati dai cittadini e fornire un servizio migliore a tutta la cittadinanza”.

Da parte sua, il presidente di Acea Ato 5 Stefano Magini ha voluto sottolineare “come la costante collaborazione con le Amministrazioni della Valle di Comino e gli interventi realizzati nell’ultimo anno sulla rete idrica, hanno permesso di risolvere i problemi di approvvigionamento che da sempre si presentavano nei periodi estivi. Dal punto di vista della tutela dell’ambiente l’opera di razionalizzazione degli impianti di depurazione, presentata al Sindaco, garantirà una maggiore capacità di depurazione e un minor impatto ambientale”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione