Emergenza cinghiali, Ciacciarelli incalza Zingaretti

Con il caldo, la mancanza d’acqua e di cibo, i cinghiali scendono a valle invadendo strade e, alle volte, anche vicoli centralissimi. Gli ultimi avvistamenti, pochi giorni fa. Questa non è un’emergenza di adesso, ma di mesi alla quale non si è posto rimedio.”
A denunciare il fatto è il consigliere regionale del Lazio Pasquale Ciacciarelli, Cambiamo/Laboratorio Lazio per il Cambiamento,  che torna ad affrontare l’emergenza che attanaglia l’intera provincia di Frosinone puntando il dito contro la negligenza dimostrata dalla Giunta Zingaretti.

La denuncia

“Ci si vuole rende conto o no della gravità assunta dal problema? Sono mesi che gli agricoltori subiscono gravissimi danni da parte di queste bestie che vagano allo stato brado in tutta la provincia, creando pericoli anche per gli automobilisti. L’ultima segnalazione in ordine di tempo viene dal nord della Ciociaria: Anagni e Paliano. Nella città dei papi hanno devastato un intero campo di mais, causando un danno economico assai rilevante. Come se non bastasse in tutta la provincia nel 2018 sono stati oltre 200 gli incidenti stradali causati dai cinghiali denunciati alla Regione per il relativo indennizzo”.

L’affondo

“La Regione ogni anno rimborsa alla Ciociaria danni per circa un milione di euro. In Consiglio regionale ho presentato un’articolata interrogazione al riguardo, richiedendo alla Giunta ed all’assessore all’agricoltura Onorati un intervento serio.  A leggere questi dati è evidente che nulla è stato fatto. Zingaretti vuole varare un piano serio e mettere mano al problema? Si ricorda che spetta a lui fare qualcosa? Quanto ancora dovranno pagare i nostri agricoltori?”

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione