Ferragosto palianese, bilancio super-positivo. Alfieri: boom di turisti

Un Ferragosto promosso a pieni voti quello di Paliano. La grande affluenza di persone nelle strade per l’intera settimana è prova dell’appeal che suscita ogni volta questa festa, grazie agli spettacoli, alla sfilata del corteo storico e la gara della Giostra del Turco, e naturalmente l’offerta enogastronomica offerta dai rioni e dalle contrade palianesi.

Il Palio e i giochi popolari

Il Palio 2019 è andato al rione dei Cappuccini, giunto alla sua quarta vittoria, grazie al fantino Massimiliano Lutero. Ma attorno alla manifestazione d’epoca, insieme all’ormai nota sfilata in abiti rinascimentali, tanti sono stati gli eventi che hanno fatto da corollario: i giochi popolari e la suggestiva serata rinascimentale, i concerti musicali, gli spettacoli comici e quelli dedicati ai bambini, il tour fra i musei del vino, dell’abito, delle torture e delle armi, la consueta quanto celebre estemporanea ‘Giacomo Lisia’, le mostre di pittura dislocate nel paese.

 

ferragosto palianese il corriere della provincia

 

Soddisfatto il sindaco Domenico Alfieri

“Migliaia e migliaia le presenze di turisti – questo il commento del sindaco di Paliano, Domenico Alfieri – che hanno potuto ammirare la nostra città e riempirci di complimenti. Le cantine rionali, i giochi popolari, la Serata Rinascimentale, la sfilata del Corteo Storico, I Pistonieri, La Gara all’Anello, i Fuochi, il concerto di Zarrillo (che si è svolto per la prima volta in una nuova location) e i tanti spettacoli che anche quest’anno hanno contraddistinto il nostro Ferragosto”.

 

ferragosto palianese il corriere della provincia

 

I ringraziamenti

“In primis ringrazio tutti i volontari dei Rioni e delle Associazioni, che si adoperano per la buona riuscita delle cantine e tutti i figuranti del corteo storico. Senza di loro nulla sarebbe possibile. Poi l’Ente Palio e il Presidente Antonello Campoli, la Proloco di Paliano, le Forze dell’Ordine, la Polizia Locale, la Croce Rossa, la Protezione Civile, l’A.N.P.PE, la banda musicale ‘Città di Paliano’, la Gea, gli operai comunali, l’Amea SpA, la BCC e il suo Presidente Giulio Capitani e l’Assessorato alla Cultura insieme a tutta la mia Amministrazione. Ringrazio anche i tanti cittadini che in questi giorni hanno dovuto sopportare qualche schiamazzo. Ma anche questo fa parte del gioco”.

Le parole del vicesindaco Adiutori

“Il Ferragosto Palianese – ha detto Valentina Adiutori – è effettivamente uno dei capitoli più gioiosi per la nostra città. Questo appuntamento rappresenta una sfida di accoglienza per il nostro Comune e un’opportunità di promozione per il territorio”.

 

Il sindaco Domenico Alfieri con il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori

 

“Il bilancio finale è decisamente positivo e come amministrazione siamo soddisfatti del risultato ottenuto con l’impareggiabile lavoro di tutti gli attori coinvolti nella macchina organizzativa, che hanno operato con sinergia e spirito di collaborazione”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione