Mozione marocchinate: ok del Consiglio di Arce. Simone Soddisfatta
“Oltre che essere una testimonianza di condivisione della battaglia di civiltà che il Comune di Pontecorvo sta portando avanti e che, in quanto tale, non può e non deve avere colore politico, vuole essere il primo passo per arrivare all’obiettivo finale di istituire una giornata nazionale in memoria delle vittime delle marocchinate”.
L’interessamento della consigliera Sara Simone
Così la capogruppo consiliare di ‘Arce Futura’, Sara Simone, commenta con soddisfazione l’approvazione, all’unanimità, della mozione sulle marocchinate, nel corso della seduta consiliare dello scorso 30 luglio.
La consigliera Simone, infatti, già nel corso del primo Consiglio post-elettorale, aveva presentato all’Amministrazione Germani e ai colleghi dell’opposizione la richiesta di convocazione di un consiglio comunale straordinario per approvare il documento relativo alle violenze perpetrate, ai danni delle popolazioni civili ciociare, nelle drammatiche giornate del maggio 1944 che seguirono lo sfondamento della linea Gustav da parte delle truppe alleate.
“Voglio ringraziare i colleghi di maggioranza e opposizione per aver votato all’unanimità questa mozione, dimostrando sensibilità e solidarietà nei confronti delle vittime di atrocità e inaudite violenze che non devono essere taciute”.
I ringraziamenti della collega Rotondo
In un post su Facebook, la consigliera comunale di Pontecorvo, delegata alla Cultura e promotrice dell’iniziativa, Moira Rotondo, ha voluto ringraziare la collega di Arce.

“Il mio grazie – ha scritto in un passaggio – va innanzitutto all’amica e consigliera Sara Simone per la sua vicinanza e la costante attenzione ai temi della violenza di genere e all’intero Consiglio Comunale di Arce per essersi unito al novero dei Comuni che chiedono a gran voce l’istituzione di una Giornata Nazionale in memoria delle vittime degli stupri di guerra del 1944. Il territorio non dimentica”.


