Incendio Mecoris, lunedì il consiglio comunale straordinario

Si riunirà alle 18 di lunedì il consiglio comunale di Frosinone. Argomento all’ordine  del giorno, di una seduta straordinaria,  l’informativa sulla qualità dell’aria e del suolo dopo l’incendio alla Mecoris del 23 giugno. Subito dopo l’intervento del sindaco Ottaviani si aprirà il dibattito.

 

nicola ottaviani sindaco frosinone il corriere della provincia
Il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani

L’intervento di Ottaviani

“Stando ai primi accertamenti e prelievi svolti dall’équipe del professor Marco Sciarra presso l’Università di Tor Vergata, è stata esclusa la presenza di diossina rilevante nei terreni esterni all’azienda Mecoris, andata in fiamme lo scorso 23 giugno”. Lo aveva comunicato il primo cittadino, nei giorni successivi al rogo. Lunedì se ne saprà certamente di più.

L’iniziativa dell’Ordine dei medici

Intanto l’ordine dei  Medici di Frosinone  ha istituito il  Tavolo di lavoro permanente sulle problematiche ambientali. Il Presidente, il dr Fabrizio Cristofari  ha convocato una prima riunione alla quale hanno partecipato i componenti del Consiglio e dell’Esecutivo;   il dr Giancarlo Pizzutelli, direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL Frosinone;  il dr Arturo Gnesi , Sindaco di Pastena;  la dottoressa Teresa Petricca, il dr Giovambattista Martino, il dr Giovanni Magnante e la dottoressa Marzia Armida dell’Associazione Medici di Famiglia per l’Ambiente.

L’obiettivo

La discussione, ampia e vivace,  ha consentito di fissare gli obiettivi di lavoro, verificando  i dati relativi alle emissioni industriali e alle centraline di monitoraggio. Inoltre, è previsto un incontro ufficiale con l’Arpa, l’Agenzia regionale deputata al controllo dell’Ambiente. La prossima seduta sarà convocata a breve, e sarà aperta e tutti i gli iscritti che vorranno dare il proprio contributo.

 

Fabrizio Cristofari

Le parole di Cristofari

“L’obiettivo – spiega il Presidente Cristofari – è tenere sempre alta l’attenzione su temi così delicati che interessano l’intero territorio. Ecco perché sin dalla prossima seduta affronteremo i temi legati al miglioramento della qualità dell’aria e al  monitoraggio dei siti inquinanti presenti sul territorio”.

 

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione