Piglio: il laghetto di S. Giovanni Paolo II di nuovo a secco

Il laghetto di montagna di Piglio, molto caro a S. Giovanni Paolo II, è di nuovo senza acqua, nonostante le opere idrauliche realizzate, in località Cava, dalla Comunità Montana di Veroli nel 2016.

Con i fondi europei, infattil sono state realizzate delle staccionate ecologiche di recinzione a protezione del laghetto; dove sono state installate delle panchine e dei tavoli in legno per il relax degli escursionisti; eseguite delle opere idrauliche comprensive di un serbatoio in cemento armato interrato per deposito di acqua reflua proveniente dal soprastante fontanile, una stazione di pompaggio e una rete idrica di adduzione e di alimentazione di 3 fontanili.

Il timore di residenti e turisti

Purtroppo, però, lo specchio d’acqua, apprezzato e immortalato da migliaia di turisti, che ogni anno si recano nel luogo particolarmente amato da papa Giovanni Paolo II, sta lentamente sparendo.

L’acqua del laghetto dell’Inzuglio, negli anni precedenti, è servita non solo al beveraggio degli animali da pascolo (pecore, vacche cavalli, ecc) ma anche agli elicotteri per spegnere gli incendi che si sprigionavano sul monte Scalambra.

Ora si spera che il presidente Nicola Zingaretti, che ha trasformato le 22 Comunità montane presenti nella Regione Lazio in Unioni dei Comuni montani, previste dalla legge regionale 17 del 2016, nomini urgentemente un Commissario per poter intervenire sia sul laghetto e sia sul Centro Valorizzazione Territorio e Prodotti Tipici di via Anticolana.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione