NoPhoto: a Paliano una mostra fotografica del tutto inusuale

Il Comune di Paliano ospiterà sabato 6 e domenica 7 luglio, dalle ore 18, nella sala consiliare di piazza Sandro Pertini, la mostra fotografica ‘Nophoto’, evento che già dal nome, esplicita chiaramente l’assenza di una tradizionalità come potrebbe essere intesa per una mostra fotografica.

L’obiettivo

I due ideatori infatti, la fotografa Valentina De Santis e il laureando in storia dell’arte Federico Milo, hanno concepito questa esposizione con l’intento di sensibilizzare il pubblico alla ricerca delle opere classiche del mondo dell’arte tramite la relazione che le fotografie presenti hanno creato con i lavori originali da cui hanno fatto riferimento.

Si vuole creare un ritorno allo stupore ed all’attenzione che nell’era moderna, in  preda alla velocità con cui lo smartphone ci permette di acquistare informazioni, non ci si sofferma più sull’opera stessa soprattutto perché si tende ad avere materiale fotografico come ricordo dell’opera senza averla guardata realmente.  Il pubblico sarà guidato da esperti del settore affinché possano comprendere a pieno l’intenzione dell’evento artistico.

 

Il sindaco Domenico Alfieri con il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori

 

L’intervento di Valentina Adiutori

“Con grande piacere e interesse – ha commentato il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori – abbiamo patrocinato questa mostra progettata da due questi giovani, che grazie ai loro studi e alle loro passioni, forniranno ai visitatori un nuovo approccio all’arte classica e all’arte della fotografia. Ciascuno, attraverso il proprio occhio ‘mentale’, interiorizzerà e interpreterà le ‘nuove’ opere d’arte esposte. Un sentito invito dunque a visitare questa mostra dai contorni insoliti e originali ma che stuzzica sicuramente grande interesse”.

Le parole dei protagonisti

“Ringraziamo il Comune di Paliano – hanno detto Federico Milo e Valentina De Santis – per la disponibilità e l’interesse nei confronti di un’iniziativa culturale curata da privati”.

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione