Isola del Liri nelle Città creative dell’Unesco, il consiglio regionale vota all’unanimità

Il Consiglio regionale del Lazio ha votato all’unanimità una mozione per sostenere la candidatura di Isola del Liri nel network delle Creative cities Unesco 2019. La proposta è stata presentata dal presidente Mauro Buschini, dai consiglieri Sara Battisti (Pd) (che l’ha illustrata in Aula), Loreto Marcelli (M5s) e Pasquale Ciacciarelli (FI).

 

 

Una seduta del Consiglio regionale del Lazio

L’obiettivo

La mozione impegna il presidente e la Giunta regionale a promuovere ogni iniziativa possibile a sostegno della candidatura della città di Isola del Liri presso il Segretariato generale della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, ritenendo la stessa una straordinaria opportunità di crescita per tutto il Lazio, con particolare riferimento ai principi contenuti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

La Rete delle Città creative dell’Unesco è stata creata nel 2004 per promuovere la cooperazione tra le città che hanno identificato la creativita’ come elemento strategico per lo sviluppo urbano sostenibile ed è divisa in sette aree corrispondenti ad altrettanti settori culturali: Musica, Letteratura, Artigianato e arte popolare, Design, Media arts, Gastronomia, Cinema.  Le 180 città che ne fanno parte, in 72 paesi, sono impegnate nello sviluppo e nello scambio di buone pratiche innovative per rafforzare la partecipazione alla vita culturale e per integrare la cultura nelle politiche di sviluppo urbano sostenibile.

Mauro Buschini e Sara Battisti frosinone il corriere della provincia ciociaria frosinone regione lazio
Mauro Buschini e Sara Battisti

L’intervento della Battisti

“Con il voto di oggi abbiamo ribadito il pieno sostegno alla candidatura di Isola del Liri alle Rete delle Città Creative dell’Unesco. Una candidatura importante che, inserita in un piano organico ed attraverso una rete sinergica, può rappresentare una preziosa opportunità per il nostro territorio.

La mozione è stata condivisa da tutti i gruppi politici presenti in consiglio e questo testimonia come, sulle tematiche di interesse generali, prevalga sempre la volontà di fare squadra per raggiungere gli obiettivi. La cultura è un motore di crescita e di sviluppo. La mozione era stata preceduta da un incontro in Regione, in cui con il Presidente Mauro Buschini, i colleghi Loreto Marcelli e Pasquale Ciacciarelli, il sindaco di Isola del Liri ed i sindaci del territorio, abbiamo condiviso la linea per poter sostenere al meglio questa candidatura”.

Pasquale Ciacciarelli

La soddisfazione di Ciacciarelli

“Quello di oggi è un primo passo importante, frutto di un lavoro sinergico, di squadra, condiviso da tutti i gruppi politici, volto alla valorizzazione del territorio, ed alla creazione di innumerevoli opportunità di crescita, e sotto il profilo turistico, che economico e sociale. Isola del Liri è una delle città più belle del Lazio: abbiamo la fortuna di averla nella nostra provincia e tutti insieme dobbiamo impegnarci per valorizzarla. Da Presidente della Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo non posso che fare un plauso al grandioso gioco di squadra che con i miei colleghi siamo riusciti a svolgere.”

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione