Scacco allo spaccio di piazza Spada: i numeri di ‘Synergy’

Dieci persone arrestate, 29 perquisizioni domiciliari tra Roma, Frosinone, Latina e Perugia, 150 militari impiegati in un’operazione congiunta di carabinieri e finanza che ha disarticolato una complessa organizzazione dedita allo spaccio di droga nella provincia di Frosinone.

Le misure cautelari

Le ordinanze sono state emesse, dal gip del tribunale di Frosinone e dal Tribunale per i Minorenni di Roma, nei confronti di 6 persone, appartenenti a un unico gruppo criminale dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti, diviso in tre fazioni, che operava nei comuni dell’alta Ciociaria e, precisamente, nei territori compresi tra Alatri, Fiuggi, Acuto, Torre Cajetani, Trivigliano, Vico nel Lazio e Frosinone.

Le indagini svolte, coordinate dai pubblici ministeri, Adolfo Coletta e Maria Teresa Leacche, rispettivamente, della Procura della Repubblica di Frosinone e della Procura per i minorenni di Roma, che si sono protratte per lungo tempo, da febbraio 2018 al marzo 2019, al fine di ricostruire la struttura della gang, hanno evidenziato i ruoli degli indagati, i quali avevano creato una florida piazza di spaccio proprio nella centralissima piazza Spada a Fiuggi.

 

arresto fiuggi droga il corriere della provincia
Uno degli arrestati portato in caserma a Fiuggi

 

In particolare, è stato accertato che le cessioni avvenivano, previ accordi telefonici e successivi incontri, in luoghi di maggiore aggregazione giovanile dei comuni interessati.

Sei le misure cautelari: 4 in carcere (di cui due al carcere minorile), due obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria. Le ha disposte il gip del Tribunale di Frosinone e dal Tribunale per i Minorenni di Roma, i quali, confermando il quadro probatorio rappresentato dai militari operanti e formalizzato dalla richiesta dei pubblici ministeri inquirenti, hanno emesso apposite ordinanze applicative di custodia cautelare nei confronti di 6 persone fisiche, di cui due, all’epoca dei fatti, minorenni.

I provvedimenti restrittivi hanno riguardato soggetti, di età compresa tra i 20 e 46 anni, residenti nei comuni di Fiuggi, Alatri, Trivigliano.

Le perquisizioni e i militari impiegati

Contestualmente all’esecuzione dei provvedimenti cautelari sono state eseguite 29 perquisizioni domiciliari nei territori interessati, nei confronti di soggetti coinvolti, a vario titolo, nella vicenda giudiziaria in questione.

 

finanza carabinieri fiuggi piazza spada il corriere della provincia
Un grande spiegamento di forze tra finanza e carabinieri

 

L’operazione ha interessato le province di Frosinone, Roma, Latina e Perugia, e sono stati impiegati complessivamente 150 militari della guardia di finanza e carabinieri, con il supporto di un mezzo aereo della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pratica di Mare e l’ausilio di 5 unità cinofile delle Fiamme Gialle e dell’Arma dei Carabinieri.

La droga e il materiale sequestrati

Nel corso delle predette perquisizioni sono state tratte in arresto, in flagranza di reato, altre 4 persone per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, tutte di giovane età, trovate in possesso, complessivamente, di 15,2 chili tra hashish e marijuana, materiale per il confezionamento, bilancini di precisione.

In tre di queste abitazioni, inoltre, sono state rinvenute le somme contanti, rispettivamente di 20.000 euro, 16.000 e 3.500 euro, poste sotto sequestro poiché ritenute provento dell’attività di spaccio e scoperto un laboratorio adibito al confezionamento dello stupefacente.

 

unità cinofile fiuggi il corriere della provincia
Impiegate anche le unità cinofile

 

Denunciata anche un’altra persona per lo stesso reato e, invece, segnalate alla Prefettura di Frosinone altre 6, trovate in possesso, complessivamente di 5.8 grammi di hashish, 14 grammi di marijuana e 0,20 grammi di cocaina.

Nel corso della meticolosa attività investigativa, oltre ad aver individuato in provincia di Roma e Latina i canali di approvvigionamento delle sostanze stupefacenti, erano state già arrestate complessivamente, in flagranza di reato, 4 persone per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, deferite 6 persone all’Autorità giudiziaria competente e 16 segnalati alla Prefettura di Frosinone nonché sottoposti a sequestro: 150 grammi di hashish;  13 grammi di marijuana; 6 grammi di cocaina; 2 grammi di crack; materiale per confezionare  pesare la droga; denaro contante costituente provento dell’attività di spaccio.

Una sinergia estremamente efficace

La sinergia e la collaborazione di tutto il personale delle forze dell’ordine intervenuto, ha consentito di portare a termine con successo la brillante operazione antidroga.

 

finanza arresto fiuggi il corriere della provincia

 

La lotta ai traffici di stupefacenti svolta nella circostanza dalla Guardia di Finanza e dai Carabinieri di Fiuggi, dimostra la particolare attenzione posta in essere dalle due Forze di Polizia, che mira alla salvaguardia della vita umana, soprattutto di giovane età, per garantire sempre maggiore sicurezza nella città termale e nei territori limitrofi.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione