Isola nella Rete Città Unesco 2019: ieri riunione in Regione
Si è svolta ieri mattina, alla Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, una riunione operativa chiesta e ottenuta dal sindaco di Isola del Liri, unica città del Lazio e del Centro Italia a essere candidata ad entrare nella Rete delle Città Creative dell’Unesco.
L’iniziativa ha già incassato il sostegno di importanti Istituzioni, di europarlamentari quali Massimiliano Smeriglio, Nicola Procaccini, Salvatore De Meo ma anche di tutti i senatori e parlamentari provenienti dalla provincia di Frosinone.
Il sostegno alla candidatura della città di Isola del Liri è stata ufficializzata anche dalla Provincia di Frosinone nonché da molti sindaci del territorio. Alcuni di loro stamane hanno partecipato alla riunione organizzativa tenuta dal Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Mauro Buschini.
Le parole di Buschini
“È evidente a tutti l’importanza di questa candidatura – ha spiegato, fra l’altro, il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mauro Buschini – Un’iniziativa che va sostenuta fortemente anche attraverso un patto di alleanza del territorio. Proprio ritenendo fondamentale il sostegno al nostro territorio e a Isola del Liri, mercoledì presenterò al Consiglio Regionale una mozione diretta al Ministro”.
L’intervento del sindaco Quadrini
“Ringrazio l’onorevole Mauro Buschini per la grande disponibilità dimostrata, ancora una volta, per la nostra città – ha detto il sindaco di Isola del Liri, Massimiliano Quadrini – La candidatura della città di Isola del Liri nel network delle Creative Cites Unesco 2019 è davvero una occasione importante per noi e per tutto il territorio perché, ne siamo convinti, la Cultura può davvero rappresentare il motore di sviluppo dei processi economici territoriali. Grazie al presidente Buschini per la grande disponibilità accordata a Isola del Liri”.
I ringraziamenti
“Ci auguriamo che l’intero Consiglio Regionale sostenga questa candidatura approvando la mozione che ci ha preannunciato stamattina l’onorevole Buschini. Un grazie sentito lo rivolgo a tutti i rappresentanti istituzionali che in queste ore stanno convergendo su Isola del Liri; un grazie a tutti i consiglieri regionali, in particolare a Loreto Marcelli e a Sara Battisti, presenti alla riunione, a Pasquale Ciacciarelli che ha inviato un suo delegato, a Danilo Magliocchetti consigliere provinciale e comunale della città capoluogo, ai Comuni di Arpino, Belmonte Castello, Supino, Frosinone, Sora, San Giovanni Incarico, Falvaterra”.
“Un grazie – ha concluso Quadrini – agli europarlamentari che hanno dato il proprio sostegno e davvero a tutti i rappresentati istituzionali del territorio che hanno tralasciato bandiere politiche per sostenere questa candidatura. È una grande prova di maturità, per il bene del nostro territorio”.