Isola nella Rete Città Unesco 2019: ieri riunione in Regione

Si è svolta ieri mattina, alla Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, una riunione operativa chiesta e ottenuta dal sindaco di Isola del Liri, unica città del Lazio e del Centro Italia a essere candidata ad entrare nella Rete delle Città Creative dell’Unesco.

L’iniziativa ha già incassato il sostegno di importanti Istituzioni, di europarlamentari quali Massimiliano Smeriglio, Nicola Procaccini, Salvatore De Meo ma anche di tutti i senatori e parlamentari provenienti dalla provincia di Frosinone.

 

massimiliano quadrini isola del liri mauro buschini il corriere della provincia
Il presidente del Consiglio regionale Mauro Buschini con il sindaco di Isola del Liri Quadrini

 

Il sostegno alla candidatura della città di Isola del Liri è stata ufficializzata anche dalla Provincia di Frosinone nonché da molti sindaci del territorio. Alcuni di loro stamane hanno partecipato alla riunione organizzativa tenuta dal Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Mauro Buschini.

Le parole di Buschini

“È evidente a tutti l’importanza di questa candidatura – ha spiegato, fra l’altro, il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mauro Buschini – Un’iniziativa che va sostenuta fortemente anche attraverso un patto di alleanza del territorio. Proprio ritenendo fondamentale il sostegno al nostro territorio e a Isola del Liri, mercoledì presenterò al Consiglio Regionale una mozione diretta al Ministro”.

L’intervento del sindaco Quadrini

“Ringrazio l’onorevole Mauro Buschini per la grande disponibilità dimostrata, ancora una volta, per la nostra città – ha detto il sindaco di Isola del Liri, Massimiliano Quadrini – La candidatura della città di Isola del Liri nel network delle Creative Cites Unesco 2019 è davvero una occasione importante per noi e per tutto il territorio perché, ne siamo convinti, la Cultura può davvero rappresentare il motore di sviluppo dei processi economici territoriali. Grazie al presidente Buschini per la grande disponibilità accordata a Isola del Liri”.

 

isola del liri presidenza consiglio regionale lazio il corriere della provincia

 

I ringraziamenti

“Ci auguriamo che l’intero Consiglio Regionale sostenga questa candidatura approvando la mozione che ci ha preannunciato stamattina l’onorevole Buschini. Un grazie sentito lo rivolgo a tutti i rappresentanti istituzionali che in queste ore stanno convergendo su Isola del Liri; un grazie a tutti i consiglieri regionali, in particolare a Loreto Marcelli e a Sara Battisti, presenti alla riunione, a Pasquale Ciacciarelli che ha inviato un suo delegato, a Danilo Magliocchetti consigliere provinciale e comunale della città capoluogo, ai Comuni di Arpino, Belmonte Castello, Supino, Frosinone, Sora, San Giovanni Incarico, Falvaterra”.

“Un grazie – ha concluso Quadrini – agli europarlamentari che hanno dato il proprio sostegno e davvero a tutti i rappresentati istituzionali del territorio che hanno tralasciato bandiere politiche per sostenere questa candidatura. È una grande prova di maturità, per il bene del nostro territorio”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione