Contratti di fiume, D’Orazio: il Comune si attivi

La Giunta regionale del Lazio ha recentemente approvato due delibere per rendere i fiumi e i laghi del Lazio più salubri e sicuri. Riguardano i ‘Contratti di fiume’, strumenti di governance e partecipazione finalizzati a migliorare la qualità e la sicurezza delle acque.

Per questi obiettivi, già lo scorso anno la Regione aveva creato un ufficio di scopo, affidato all’ex leader regionale di Legambiente, Cristiana Avenali, che ora deve accelerare per la sottoscrizione dei Contratti.

A tal proposito, la capogruppo consiliare del Pd di Sora e rappresentante regionale di Anci Lazio, Maria Paola D’Orazio, ha inoltrato, questa mattina, una richiesta scritta, indirizzata al sindaco di Sora, l’architetto Roberto De Donatis, affinché anche il Comune volsco possa usufruire di questa notevole opportunità, fornita dalla Regione Lazio, per la salvaguardia del fiume Liri, che attraversa la città.

L’importanza di aderire allo strumento

In data odierna – fa sapere la D’Orazio – ho inviato al sindaco di Sora, arch. Roberto De Donatis, una dettagliata informativa sulle procedure avviate dalla Regione Lazio per utilizzare strumenti normativi e informativi relativi ai ‘Contratti di fiume’. Una problematica già preso in considerazione dall’ex assessore Antonio Conte nel suo breve incarico amministrativo, che però, allora, non ha avuto seguito restando una proposta strettamente locale”.

d'orazio comune sora pd
La capogruppo consiliare del Pd di Sora e delegata Anci Maria Paola D’Orazio

 

Ora, invece, grazie alla ripresa dello strumento da parte della Regione Lazio e della stessa Cristiana Avenali, è possibile e assolutamente necessario attivarsi per tutelare il fiume Liri che, non solo raccoglie una gran quantità di acqua, specialmente durante le stagioni intermedie, ma presenta una fragilità idrogeologica che spesso crea situazioni di elevata criticità, con la fuoriuscita dagli argini e conseguenti problematiche per abitazioni, terreni e incolumità pubblica. Senza contare – prosegue la consigliera dem – le conseguenze dovute all’estremizzazione di fenomeni climatici che causano una maggiore frequenza e violenza di alluvioni”.

Necessaria una visione integrata

“Se poi, a tutto ciò, aggiungiamo l’assenza, oltremodo pericolosa, di aree di scolmo, canali scolmatori e argini adeguatamente consolidati, è assolutamente evidente l’impellente necessità di aderire al progetto della Regione e usufruire dei contributi economici che permettono interventi di messa in sicurezza del fiume, la messa in campo di un efficiente sistema di monitoraggio e, soprattutto, la gestione partecipata di enti e soggetti interessati del bacino idrografico della Media Valle del Liri, a cominciare dai comuni limitrofi al nostro: Isola del Liri, Broccostella, Arpino, Fontechiari, Campoli Appennino, Pescosolido, Posta Fibreno, Castelliri, Monte San Giovanni Campano e Fontana Liri”.

“Soltanto attraverso una visione integrata di questa problematica – conclude la D’Orazio – e quindi attraverso l’istituzione di un’apposita Assemblea di bacino che individui strategie e linee d’azioni condivise, con Sora comune capofila, sarà possibile mettere in atto tutti gli interventi necessari per la tutela del fiume Liri, in un’ottica di salvaguardia e valorizzazione di uno dei bacini idrografici più importanti e delicati della nostra provincia. Chiedo, dunque, al sindaco di Sora di considerare questa opportunità del ‘Contratto di fiume’ e renderlo immediatamente operativo. Da parte mia, come sempre del resto, rinnovo l’assoluta disponibilità a lavorare per il bene e l’interesse della nostra città e della sua popolazione, facendomi diretta promotrice della misura in essere”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione