Tariffa idrica, confronto tra Unindustria e AceaAto5

Varare entro il prossimo anno una tariffa idrica per le attività industriali non servite dai Consorzi Industriali, che tenga conto delle specifiche criticità ed esigenze dell’importante settore produttivo. Acea Ato 5 e Unindustria Frosinone hanno deciso di sedersi attorno a un tavolo comune per trovare un’intesa sulla nuova struttura della tariffa per i consumi dell’acqua, che sarà in vigore a partire dal biennio 2020-2021.

L’obiettivo

Nei giorni scorsi si è tenuto un primo incontro, presso la sede degli industriali ciociari, tra il Presidente di Unindustria Giovanni Turriziani e il Presidente di Acea Ato 5 Stefano Magini, a cui seguirà a breve una riunione che coinvolgerà anche la Segreteria Tecnico Operativa dell’Ato 5 e gli iscritti all’associazione datoriale.

Lo scopo sarà quello di fissare i parametri entro cui sarà possibile incidere sugli elementi costitutivi della tariffa e raccogliere le segnalazioni, le richieste e le priorità del mondo imprenditoriale. Una decisione importante, che nasce dalla collaborazione tra Unindustria e Gestore e che muove dalla necessità di caratterizzare il costo del servizio idrico fornito all’industria, a oggi assimilato alla più generica tipologia commerciale, tenendo presente l’importanza del peso che tale ‘voce’ ha nei conti delle aziende e quindi, di riflesso, sulla competitività del territorio e di tutto ciò che questa comporta.

Uno sportello dedicato

Il celere confronto tra i vari attori in campo è stato reso possibile e favorito dallo specifico protocollo di collaborazione sottoscritto a fine dello scorso anno tra l’Associazione degli industriali e Acea Ato 5, con l’istituzione di uno sportello dedicato.

L’intervento di Turriziani

“Ritengo che la collaborazione con Acea Ato 5 sia importante per avviare un confronto diretto con il gestore del servizio idrico su un tema strategico per le nostre aziende, anche nell’ottica di prevedere una tariffa per le utenze industriali non servite dai Consorzi Industriali, oggi non prevista e che non può essere equiparata alle altre attività. Auspichiamo che tale dialogo, anche grazie al confronto e al contributo delle nostre aziende associate, possa portare a un risultato positivo per tutto il tessuto produttivo della provincia, in un’ottica di aumento della competitività ed attrattività del nostro territorio”.

Le parole di Magini

“Ringrazio il Presidente Turriziani per aver voluto questa iniziativa che ci permetterà di conoscere le istanze e le proposte provenienti dal mondo imprenditoriale della Provincia di Frosinone. Acea Ato 5 è consapevole della necessità di attivare un percorso condiviso che possa portare alla definizione di una tariffa che risponda alle esigenze delle imprese in un quadro di generale equilibrio”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione