La Sardellitti contro il silenzio di Lega e Cinquestelle. “Il Pd alzi la voce”
Il futuro dello stabilimento Fca di Piedimonte San Germano, la scuola sovranista alla Certosa di Trisulti, il Lazio Pride e la moschea a Frosinone: sono stati presi in considerazione dai parlamentari di Lega e Cinquestelle che il nostro territorio esprime? La risposta è negativa. A darsela è la consigliera provinciale e comunale del Pd, Alessandra Sardellitti, che suona la carica al partito invitandolo ad occupare quegli spazi colpevolmente lasciati liberi dagli esponenti del Governo gialloverde.
Le osservazioni di Sardellitti
“La lettera dell’Unione Europea – osserva la consigliera – dovrebbe essere letta come un ultimo avviso ai naviganti, in modo da invertire la rotta. Invece l’arroganza continua sulla rotta dell’incompetenza politica. I rilievi all’insostenibilità di Quota 100 e del reddito di cittadinanza sono insuperabili nell’ottica di una sana e corretta gestione dei conti pubblici. Così come lo spread manda in fumo miliardi di risorse e ha l’effetto di aumentare i tassi di interesse, che poi gli italiani dovranno pagare. In tutto questo però la propaganda pentaleghista continua inesorabile”.
In Ciociaria un diffuso ‘assenteismo politico’
“In provincia di Frosinone – fa notare la Sardellitti – c’è il tema del futuro dello stabilimento Fca di Piedimonte San Germano: la Lega esprime 1 sottosegretario e 3 parlamentari (Claudio Durigon, Francesco Zicchieri, Francesca Gerardi e Gianfranco Rufa), i Cinque Stelle 3 parlamentari (Ilaria Fontana, Luca Frusone, Enrica Segneri). Qualcuno ha notizia di un intervento concreto e risolutivo di quelli che comunque sono esponenti della maggioranza di governo? No”.
“L’unico interessamento vero – continua ancora la consigliera dem – è quello del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Il grido d’allarme lanciato più volte dai massimi vertici di Confindustria e Unindustria (Maurizio Stirpe e Giovanni Turriziani) sono stati presi in considerazione da Lega e Cinque Stelle, anche sul territorio? No. Al convegno su Giustizia e Ambiente deputati e senatori pentaleghisti non c’erano”.
E l’appello al Pd
“Quello spazio dobbiamo occuparlo noi come Partito Democratico, perché è il momento della serietà anche in provincia di Frosinone. Sulle crisi industriali, sulla proroga della mobilità, sul futuro dei giovani. Così come dobbiamo far sentire forte e chiara la nostra voce su temi come la scuola sovranista alla Certosa di Trisulti (una carnevalata), sul Lazio Pride e sulla Moschea a Frosinone. Il Lazio Pride deve sfilare in zone centrali (lo ribadisco), la Moschea non può non essere costruita. In tempi rapidi. Facciamo sentire la nostra voce su tutti i temi del dibattito politico, nazionale e locale. Basta con i pifferai magici che portano l’Italia alla deriva”.