Sicurezza allo Scalo, Magliocchetti chiede un presidio mobile di polizia

“Sulle vicenda della sicurezza al quartiere Scalo a Frosinone, in particolar modo nella zona della stazione ferroviaria, è necessario assumere provvedimenti urgenti, ma senza, ovviamente, creare nessun genere di ingiustificato allarmismo”.  La proposta è del consigliere comunale di Frosinone Danilo Magliocchetti.

L’analisi

“Il problema esiste, la percezione di insufficiente sicurezza, da parte dei pendolari e residenti – evidenzia l’esponente politico di Forza Italia – è concreta e reale e va affrontata dalle autorità competenti, quindi le forze dell’ordine, che già svolgono una importantissima ed encomiabile attività di prevenzione repressione dei reati sul territorio, pur con enormi difficoltà legate alla scarsa disponibilità di risorse e mezzi”.

L’appello

“Ciò detto,  quello che probabilmente manca nella zona, è il costante controllo e quindi un presidio visibile da parte delle forze dell’ordine, che svolga la funzione di deterrente nei confronti di malintenzionati e delinquenti vari. Per questo, potrebbe essere utile stabilire un presidio mobile di polizia, all’esterno della zona ferroviaria, lasciando ovviamente anche quello fisso interno, dotato di tutte le strumentazioni necessarie per consentire, agli operatori delle forze dell’ordine, un migliore e ancora più capillare controllo del territorio circostante e dello Scalo”

La proposta

“Un presidio mobile delle forze dell’ordine, che in orari non preventivati, quindi anche notturni, presidi  e percorra le zone più isolate e nascoste, dove è più facile il compimento di azioni criminose. Questo presidio avrebbe il compito e il merito di raccogliere, in tempo reale, le segnalazioni dei cittadini, circa presenze sospette, o possibili eventi criminosi o situazioni di pericolo,  e far percepire quindi l’ulteriore presenza e vicinanza delle istituzioni sul territorio”.
“In tante città italiane, l’adozione dei presidi mobili di polizia, costituisce una risposta importante alla legittima esigenza di sicurezza da parte dei cittadini e, con il tempo, i camper delle forze dell’ordine, sono diventati insostituibili punti di riferimento oltre che, circostanza non certamente trascurabile, contribuito a far diminuire i reati”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione