Sassoli al Grid per ‘disegnare’ la ruralità in chiave europea

Si è svolto, al rural hub Grid di corso della Repubblica a Frosinone, un incontro con il parlamentare europeo David Sassoli.

Il tema

L’incontro, dal titolo “Disegnare la ruralità partendo dai territori per una strategia europea”, ha visto la partecipazione di rappresentanti di associazioni di categoria, amministratori locali ed imprenditori agricoli per approfondire le tematiche dei fondi europei, risorse preziose per favorire investimenti ed insediamenti produttivi nel nostro territorio. Il promotore dell’iniziativa Matteo Salvadori (responsabile della cooperativa E.L.P. – innovation broker – dello sviluppo rurale della regione Lazio) ha rimarcato come sia importante accorciare le distanze tra Europa e territori: oggi vi è una disconnessione che richiede una rete di sistema per superare le difficoltà esistenti attraverso soggetti intermedi che possano facilitare l’accesso ai fondi europei.

L’intervento

“Il giusto obiettivo di accorciare le distanze tra Europa e territori – ha detto Sassoli – può essere raggiunto attraverso una riforma complessa: alcuni provvedimenti che snelliscono le procedure sicuramente spettano all’Europa, ma altri passaggi toccano all’Italia. Siamo molto indietro nell’accesso ai finanziamenti diretti, questo perché la nostra macchina amministrativa non è funzionale anche a causa della difficoltà forte degli enti locali che non hanno risorse e professionalità per poter rispondere ai bandi”.

Stoccata al governo

“Il governo attuale è completamente assente sulle tematiche europee, ha una linea confusa, e questo non aiuta l’Italia perchè riduce la capacità di contrattazione e di pianificazione. La sfida che ci attende è quella di fronteggiare il mondo pseudo sovranista che vuole dividere l’Europa. A chi interessa un’Europa divisa e più debole? Sicuramente alle grandi potenze mondiali come Stati Uniti, Russia e Cina. Ecco perchè dobbiamo difendere l’Europa, anche se sicuramente dovrà essere cambiata: meno vincoli e più risorse destinate alla crescita”.

A seguire l’europarlamentare Sassoli ha incontrato presso l’Hotel Astor il Circolo del PD, con il segretario Andrea Palladino,  di Frosinone ed amministratori del territorio, alla presenza del Presidente Asi Francesco De Angelis, del Presidente del consiglio regionale Mauro Buschini e del consigliere regionale Sara Battisti.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione