Frosinone: il Consiglio mattutino accende le polemiche

Per essere una rarità lo è: non si ricorda, infatti, almeno di recente e comunque non nelle gestioni Ottaviani, lo svolgimento di un consiglio comunale di prima mattina. È quello che si è tenuto oggi, alle 8, in prima convocazione e che ha immediatamente scatenato le polemiche dell’opposizione.

Secondo la consigliera provinciale e comunale del Pd, Alessandra Sardellitti, infatti, si è trattato di una caduta di stile: la motivazione sarebbe da ricercare nell’arrivo in Ciociaria, domani pomeriggio, del ministro Matteo Salvini.

In seconda convocazione, la seduta consiliare avrebbe finito per coincidere con l’appuntamento di Veroli, a cui, con molta probabilità, parteciperà il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani. Per evitare la sovrapposizione dei due impegni, quindi, la decisione di garantire il numero legale (ovviamente da parte della sola maggioranza) affinché fosse valida la seduta odierna.

La reazione della Sardellitti

La consigliera provinciale e comunale dem ha riservato ad un post su Facebook le sue considerazioni su quanto accaduto: “Consiglio comunale convocato, in seconda convocazione, alle ore 18,30 del 15/05, per approvazione rendiconto. Però c’è Salvini in zona a fare campagna elettorale, bisognerebbe spostarlo di due ore. L’opposizione non ci sta, non stiamo ai comodi di Salvini e delle sue truppe. Ore 22, comunicazione via WhatsApp che il Consiglio si terrà domani mattina (stamattina, ndr) alle 8, in quella prima convocazione che a Frosinone è stata sempre una mera formalità. Io alle 8 sto vestendo i miei figli che vanno a scuola e alle 9 devo stare in tribunale a fare il lavoro che mi permette di vivere. Grazie della considerazione”.

 

alessandra sardellitti pd frosinone il corriere della provincia
Il consigliere provinciale e comunale del Pd Alessandra Sardellitti

 

La nota del segretario cittadino del Pd

Anche il segretario del circolo dem, Andrea Palladino, ha sottolineato come si sia tratto “dell’ennesima pagina triste dell’amministrazione comunale di Frosinone. Si è svolto, questa mattina, il consiglio comunale convocato in prima convocazione: l’assise cittadina seduta si sarebbe dovuta svolgere domani alle 18.30, come sempre in seconda convocazione”.

 

andrea palladino frosinone pd il corriere della provincia
Il segretario di circolo del Pd Andrea Palladino

 

“Come mai questo cambio? – continua la nota di Palladino – Come mai ha convocato la maggioranza ieri notte? Perché domani in Ciociaria c’è Salvini e Ottaviani, come sempre, ha preferito salvaguardare i suoi interessi personali rispetto a quelli di un’intera città sempre più in ginocchio. Lo ripetiamo da tempo: se Ottaviani ha più a cuore il suo futuro rispetto a quello di Frosinone e dei suoi cittadini, lasci la poltrona da sindaco. Questa città merita di essere amministrata in modo serio”.

Una seduta superveloce

In un’ora e mezza, comunque, la maggioranza ha evaso i tre punti che erano all’ordine del giorno della seduta: una rettifica al regolamento comunale per le manifestazioni locali; l’approvazione dello Statuto e l’autorizzazione alla costituzione dell’Associazione ‘Cento Città in Musica’ e l’approvazione del Rendiconto della gestione dell’esercizio 2018.

Nonostante la rapidità, comunque, c’è stato anche il tempo per un selfie… di tutto punto. Come quello che hanno postato, su Facebook, i consiglieri di maggioranza Danilo Magliocchetti e Riccardo Masecchia con tanto di commento: “Consiglio comunale… estremamente mattutino!”.

 

danilo magliocchetti riccardo masecchia il corriere della provincia frosinone
I consiglieri Danilo Magliocchetti e Riccardo Masecchia

E, più o meno alle 10, erano già tutti al bar per cornetto e caffè.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 259 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese