Frosinone, a scuola di sicurezza con la polizia locale
Si è tenuto, nei locali della Polizia Locale di Frosinone, un incontro formativo inerente al controllo dei veicoli adibiti al trasporto di persone, con particolare attenzione a quelli destinati al trasporto di studenti della scuola primaria e secondaria.
Un tema, questo, che assume particolare rilevanza specie in questo periodo dell’anno, in cui gli istituti organizzano i consueti viaggi di istruzione: oggi il 96 per cento delle gite delle scuole medie e il 54 per cento delle scuole superiori scelgono l’autobus come mezzo di trasporto per le gite (dati Anav – Isfort).
L’attività di docenza è stata svolta da personale della Polizia di Stato, specialità Polizia Stradale, diretto dal Vice Questore Aggiunto dottor Stefano Macarra.
I relatori
Alla giornata formativa, organizzata dalla Polizia Locale del capoluogo coordinata dal comandante Colonnello Donato Mauro unitamente al vicecomandante capitano Giancarlo Tofani e agli altri ufficiali, che ha così dato attuazione anche a una recente circolare del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, hanno partecipato anche i comuni di Anagni, Alatri, Cassino, Fiuggi, Veroli.
L’obiettivo
L’incontro ha posto l’accento sulle azioni da intraprendere per rendere più sicuri i viaggi sui veicoli adibiti al trasporto di persone, aumentando la consapevolezza di conducenti e passeggeri rispetto ai comportamenti adeguati da tenere, ma anche fornendo precise indicazioni sulle caratteristiche e le dotazioni dei mezzi.
Diversi gli argomenti trattati nel corso del seminario. Ci si è soffermati sulle modalità e l’oggetto dei controlli con particolare attenzione alla verifica del possesso dei requisiti soggettivi da parte dei conducenti: patente di guida, CAP/CQC.
Ampi approfondimenti si sono poi succeduti in merito ai controlli della documentazione relativa al veicolo: certificato di assicurazione, revisione periodica e altri titoli abilitativi necessari all’attività di noleggio con conducente. Il tema fondamentale, trattato nell’incontro, rimane quello della sicurezza nell’ambito della circolazione stradale, una materia che si presta a continue innovazioni tecnologiche ed accorgimenti sotto il punto di vista giuridico e formativo, a cominciare dalle scuole e dalle famiglie.